Mamadou Dioume, attore di fama internazionale, si diploma presso l’Istituto Nazionale delle Arti del Senegal (INAS) dove consegue il primo premio “Prix de tragèdie” e interpreta numerosi importanti ruoli. Nel 1968 si fa riconoscere per il ruolo di Creonte nell’Antigone di Jean Anouilh, grazie al quale entra nel Teatro nazionale Daniel Sorano, dove lavora fino al 1984 sotto la direzione di Raymond Hermantier, compagno di Jean Vilar. Nel marzo del 1984 viene notato da Peter Brook che lo invita ad interpretare Bhima, il figlio del vento dalla forza prodigiosa, nel “Mahābhārata”, Interpreterà questo ruolo sia in francese sia in inglese durante la tournée teatrale mondiale durata fino al 1988. Dopo il lavoro teatrale, gli viene proposto lo stesso ruolo per la versione cinematografica nel settembre 1988. Continua poi la collaborazione con Peter Brook e a la compagnia CICT, interpretando altre opere, tra le quali “La Tragèdie de Carmen”, “Woza Albert”, “La Tempète”. Ha inoltre diretto numerosi spettacoli nel mondo (in Norvegia, Francia, Africa..) e in Italia (a Torino, Napoli, Firenze, Roma, Bologna..) e preso parte in numerose produzioni cinematografiche tra le quali “The Tempest” di Julie Taymor. Dal 1991 dirige workshop e masterclass per attori in Africa e in tutta Europa arrivando a conseguire le conoscenze per trasmettere la forza delle sue tradizioni agli allievi europei. Ha diretto percorsi di formazione in tutta Italia. Collabora con diverse associazioni in Italia e dirige il Policardia Teatro Centro Di Creazione Internazionale con sede in Versilia.
Solo poche righe per un curriculum che si esprime in vita attraverso l’esperienza con Mamadou Dioume, riflesso incondizionato di ciò che profondamente equivale a fare esperienza di se stessi, sempre che si sia persone aperte a cogliere i semi che ognuno di noi ha dentro lasciandoli germogliare.
Fuor di metafora nel mezzo dello Stage “Viaggio verso lo sconosciuto”, un percorso teatrale rivolto ad attori professionisti e non concepito da Mamadou Dioume, ho la fortuna di incontrarlo :
- Mamadou Dioume “Viaggio verso lo sconosciuto”, una percorrenza all’interno di noi stessi e all’interno del testo seguendo delle tappe e rapportandosi a tre opere scelte, Le Baccanti di Euripide, Quai Ouest di Bernard-Marie Koltès, Joyzelle di Maurice Maeterlinck…Come si coniuga questo intreccio esperienziale?
“Le tappe sono necessarie per metabolizzare un testo…Quando lavoriamo sulla fretta non viviamo qualcosa. Un’esperienza da vivere è la verità altrui…La verità che incontriamo spingendoci verso lo sconosciuto, distaccandoci da tutti i nostri bagagli perché ciò avvenga: non esiste una formula per andare verso qualcosa ma spingere la persona verso lo sconosciuto amplifica la conoscenza di quei semi che sono dentro di noi, e che hanno bisogno di tempo per radicarsi e di esplorazioni per risvegliarsi…
E dobbiamo permettere a questo tempo di esprimersi, così si cresce, andando oltre…
Il testo è lo sconosciuto, una verità che non è la nostra ma viene da lontano…Un testo ci nutre ma dobbiamo focalizzarci sul testo nudi, senza idee preconcette e, ciò di cui parlo, vive ogni volta che incontro un capolavoro!
Se la persona è attenta, non in un’analisi cerebrale, se è attenta perché libera dal proprio immaginario preconcetto, quella persona diventa fertile all’ascolto e il testo comincia ad esprimersi ad un altro livello di profondità…Lì se ascolti e fai lavorare la vista percepisci Dante, lì si risveglia Shakespeare, dandoti altre verità. Questi tre testi li porto con me da un bel po’, dall’antichità, ci dicono cose che sono essenziali in rapporto alla vita, noi ci basiamo su ciò che è scritto ma non andiamo mai oltre…
Eppure in un capolavoro c’è una parte che è visibile e un’altra che è invisibile, come un segreto, e quella parte ti parla solo se sei disposto a compiere un cammino verso lo sconosciuto, senza paura: è in quell’esoterico che la conoscenza diventa un nutrimento per te per gli altri che non puoi esprimere con le parole”.
- Le tappe propedeutiche sono conosciute, il percorso attraversa le fasi dell’esplorazione del linguaggio del corpo a partire dalla danza e il canto, passando per l’improvvisazione, in questo lavoro di “limatura spontanea” che i partecipanti compiono su se stessi, Mamadou Dioume come riesce a liberare o contenere le energie che durante il percorso accoglie dagli altri?
“Le persone mi nutrono in due fasi, la persona mostra il negativo, seguo la persona senza giudicarla, l’accompagno ad un percorso…Se parlo troppo faccio parlare la testa, ed è lì che mi si indica chi ha sete e fame ma deve essere la persona disposta ad ascoltarsi, nel silenzio…Deposito tutto ciò che mi arriva dalle persone, e poi faccio un’analisi e pulisco, la persona mi nutre, nell’infinitamente grande che è il quotidiano…Se sei aperto la vedi e ciò che viene fuori è una meraviglia, un’emozione che non si può spiegare, ma vivere e far vivere…La persona ti guarda e sorride..”
- Mamadou Dioume è Bhima, il figlio del vento, dalla forza prodigiosa nel Mahabharata a teatro prima e poi a cinema… Cos’è la leggerezza e cosa la forza?
“Non ho la forza di cento elefanti…(e sorride) quella è la storia umana, è la distruzione, la distruzione è umana.
Tutto ciò che esiste ovunque giace dentro…
Mi allontano da questi concetti, l’aria l’abbiamo come elemento, la leggerezza la ritroviamo in un cantastorie e umanamente quella storia ci nutre perché andiamo verso una grande fantasia.
Nel 1985 quando siamo andati in India uno dei saggi mi disse: “tu sei Bhima”, ma io ho il ruolo, mi sussurra delle cose, mi accompagna e pian piano scopro dei collegamenti in rapporto alle mie tradizioni, perché tutte le cose che esistono sono delle cose umane…L’esperienza che ho vissuto è un’altra cosa, mi sono sentito posseduto quando recitavo, ero io ma anche qualcosa che mi sosteneva, una certa forza che non posso spiegare.
In India tu non puoi mai dire perché, come, sappi ascoltare, qualcosa ti tocca e percepiamo l’essere: recitare è condividere…Condivido con me, nutro la persona perché quella persona è un terreno fertile, è essenza umana, nessuno stile”.
- Lo stage è concepito a tappe e con una certa autonomia interna, si rivolge ad attori professionisti e non: che cos’è l’umanità per te e come si radica in te stesso?
“L’umanità mi attraversa, mi nutre.
Se divento arido qualcosa non va è come se non ascoltassi quello che mi interessa, no?
E questo accade quando la distinzione tra ciò che siamo e ciò che vorremmo essere persiste, perché guardare non è ancora vedere.
Ma la vera umanità è la riconquista dell’infanzia, è: “ora so ciò che ho saputo quando ero bambino”, è l’apertura totale, incondizionata. L’amore colpisce tutti, l’amore non ha colore. Bene. Recentemente ho incontrato l’umanità in un Tempio a Parma e poi in un anziano a Roma che incontro sempre e l’ultima volta mi ha detto “Sorriditi”…”.
Grazie Mamadou Dioume
Nadia Lisanti
Per chi è interessato al percorso di seguito le note dello Stage
“Cammino verso lo sconosciuto”
Dopo le prime due tappe, continua lo stage con Mamadou Dioume a Milano.
Lo Stage è aperto a tutti, anche a coloro che non hanno partecipato alle precedenti tappe.
Ecco su cosa si basa questo percorso:
“Viaggio verso lo sconosciuto” è il nome che Mamadou Dioume dà a questo nuovo percorso teatrale.
Quello che propone infatti è un lungo cammino verso il grande incontro: il testo.
Tutti siamo in grado di comprendere un’opera intellettualmente ma più difficile è incontrarla nel profondo. Ogni testo infatti è come un labirinto in cui addentrarsi per cercare l’essenziale che nasconde e nutrirsene.
Tutto avviene attraverso un percorso che si concentra in 5 TAPPE intensive.
PRIMA TAPPA (8-13 Dicembre 2015)
La danza e il canto.
Partiamo dall’esplorazione corporale profonda per giungere alla coscienza di tutte le parti del nostro corpo: testa, busto, braccia e gambe. In questo modo impariamo ad accordare questo grande e immenso strumento, confrontandoci con tutte le nostre difficoltà, osservandole e accettandole.
É attraverso questa liberazione del corpo che riusciamo ad unirci alle danze ed ai canti, visti come parte essenziale della nostra cultura, come grande momento di festa, di unione per un’intera comunità, perché danziamo e cantiamo per festeggiare qualcosa di importante.
SECONDA TAPPA (12-17 Gennaio 2016)
L’improvvisazione.
Continuando sul lavoro fatto, incontriamo l’improvvisazione che aiuta a liberarci: come un serpente che muta la sua pelle così l’attore/attrice ritrova in sé l’unica cosa che circola, LA VITA che porta dentro.
L’improvvisazione infatti aiuta a liberarci da ogni pregiudizio e/o preconcetto, in modo da superare la razionalità per giungere ad un livello più profondo e ritrovare qualcosa che ci corrode dentro e che ci spinge ad andare avanti nell’esplorazione del nostro testo.
TERZA TAPPA (15-20 Marzo 2016)
L’approccio al testo.
Imparare ad approcciare un testo, senza identificarci con il personaggio, per rendere visibile ciò che non è lo è, per fonderci con lui, allontanarcene e infine stabilire un vero e proprio dialogo tra ciò che è visibile e leggile, che siamo noi che raccontiamo la storia, e ciò che invece non lo è, cioè il personaggio stesso. Insomma imparare a RACCONTARE, elemento primordiale su cui tutte le società sono basate, perché il calore di una bocca che racconta è più forte di qualsiasi cosa scritta.
QUARTA TAPPA (17-22 Maggio 2016)
Radicarsi.
Riprendere il lavoro svolto per padroneggiarlo in modo che ci accompagni fino a dare un senso alla forma.
QUINTA TAPPA (13-19 Giugno 2016)
Filata.
Assemblare tutto, ripulire fino a fare una filata.
Il lavoro si concentrerà su 3 OPERE principali:
1. Le Baccanti di Euripide
2. Quai Ouest di Bernard-Marie Koltès
3. Joyzelle di Maurice Maeterlinck
Gli stage sono aperti ad ATTORI PROFESSIONISTI E NON e a tutti quelli che sentono il bisogno di fare un percorso personale intenso e profondo.
È possibile partecipare anche ad UNA SOLA TAPPA.
Gli stage si svolgeranno a Milano, in Via Zumbini 6 presso lo spazio La Cordata dalle 18.00 alle 23.00.
Per INFO E PRENOTAZIONI telefonare al numero 3334783627 oppure scrivere a Max Giudici maxgiudici70@libero.it
76 Comments
viagra black
generic viagra canada
cost of cialis
levitra vs cialis
cheap viagra
online pharmacy viagra
viagra 50mg
viagra 50mg
buy ed pills online
mens erection pills
ed medications
cheap erectile dysfunction pill
online ed medications
pills for erection
generic cialis online
sale cialis
rx pharmacy
canadian pharmacy
rx pharmacy
canadian pharmacy online
canada pharmacy
rx pharmacy
Buy cialis
Real cialis online
Buy cialis online
Viagra or cialis
levitra pill
levitra pill
vardenafil 20 mg
levitra online pharmacy
levitra for sale
online vardenafil
hollywood casino online
legitimate online slots for money
empire casino online
pala casino online
female viagra
viagra pill
online casino slots no download
real money casino online usa
online slots
real casinos online no deposit
no credit check loans
no credit check loans
cash advance online
loans for bad credit
short term loans
payday advance
viagra pills
viagra cost
cialis 5 mg
cialis 5 mg
cialis to buy
cialis to buy
cialis 5 mg
cialis to buy
cialis buy
cialis generic
cialis buy
cialis generic
real money casino online
online casino games real money
online casinos real money
casino slots
real money online casinos usa
casino game
cheap generic viagra
cheap viagra online canadian pharmacy
viagra online pharmacy
viagra viagra
Generic viagra canada
Buy viagra without rx
keto friendly meals https://ketodietplanus.com/
newest gay dating sites https://gaydatingzz.com/
daddy hunt gay dating https://gaychatrooms.org/
gay dating in denton https://gaychatgay.com/
dating asian guy gay https://freegaychatnew.com/
books gay dating https://datinggayservices.com/
gay dating agency uk https://gayonlinedating.net/
gay woman dating soccer player https://dating-gaym.com/
jacked gay dating https://gayedating.com/
gay asian dating nyc https://gay-singles-dating.com/
zoosk gay dating https://gaydatingcanada.com/
writes essay for you https://essaywritercentral.com/
write an essay for me https://essayghostwriter.com/
online us casinos https://online2casino.com/
blackjack real money https://onlinecasinos4me.com/
cash casino games https://casinoonlinet.com/
sex games cancun sara blake https://cybersexgames.net/
bar crawl sex games https://sexgameszone.com/
real family sex games https://sexygamess.com/
lois griffin sex games https://winsexgames.com/
3biggest
best gay dating app https://gay-buddies.com
gay dating websites dallas https://gayprideusa.com
dating site for older gay men https://speedgaydate.com
gay dating madison wi https://gayfade.com
3kinsmen
gay men chat cam https://bjsgaychatroom.info/
chat avenue gay room https://gay-buddies.com/
gay ginger dating sites https://speedgaydate.com/
reel deal slots https://2-free-slots.com/
son and moon slots https://slotmachinesforum.net/
casino slots free games https://slot-machine-sale.com/
hack online slots https://beat-slot-machines.com/
free game slots https://411slotmachine.com/
triple diamond slots https://www-slotmachines.com/
games slots https://slotmachinegameinfo.com/
writing dissertation outline https://buydissertationhelp.com/
dissertation dedication examples https://dissertationwriting-service.com/
tips for writing your dissertation https://help-with-dissertations.com/
dissertation defense help https://mydissertationwritinghelp.com/