Appurato che l’interprete si occupa di tradurre da e verso e beninteso due lingue, realizziamo che il dato fondamentale per intraprendere questa professione è la competenza in entrambe e la conoscenza di ogni naturale evoluzione delle stesse.
La lingua italiana deriva dal latino con il passaggio intermedio del latino volgare in primis che ci ha consegnato tra i primi scritti, l’atto notarile di Capua e il Cantico delle Creature di San Francesco. Il latino a sua volta deriva dalle lingue indoeuropee ossia le lingue che circa 5000 anni prima erano parlate dalle popolazioni che abitavano una vasta zona tra il Mar Baltico, il Danubio e le Alpi e che a seguito di trasformazioni economiche intorno all’anno 2000 migrarono in direzione dell’Europa Asia ed India, da qui l’etimologia della parola indoeuropee. Originarono il Sanscrito, l’Iranico, il Greco, il Baltico, il Celtico, il Gotico e lo Slavo. Tracce delle somiglianze si ritrovano ancora oggi soprattutto in riferimento al lessico base che riguarda la parentela, i numeri, la casa
Quest’ultima per esempio in sanscrito è dom, in greco diventa domos, in latino domus, in gotico ancora dom. Dette popolazioni giunsero in Lazio intorno al 1400 e presero il nome di Latini. Inizialmente, quindi, la lingua era conosciuta solo a Roma, in seguito alla conquista di territori diffusero la lingua e con essa l’unificazione territoriale. Dopo la caduta dell’Impero romano nel 476 d.C la disgregazione linguistica fu inevitabile, il latino rimaneva la lingua parlata solo dalla Chiesa ciò che si affermava sempre più era un latino volgare, antesignano dell’odierno dialetto. Le trasformazioni interessavano la caduta delle finali o intermedie, solidus/soldo, l’assimilazione di alcune consonanti flumen/fiume, il cambiamento di alcuni significati captivus da prigioniero diventa cattivo. Dal volgare latino si passa dunque all’evoluzione dell’italiano scritto presente nelle opere di Dante, Boccaccio finchè per convenzione storico-linguistica non si arriva al Manzoni e al processo di identificazione che passa per il passaggio storico dell’Unità d’Italia. Eppure nel 1848 siamo in piena disgregazione linguistica, la maggior parte della popolazione parla il dialetto regionale o risulta completamente analfabeta.
Nel 1861 solo il 12% delle persone sapeva usare l’italiano scritto nonostante appena due anni prima la Legge Casati divenuta poi Legge Coppino nel 1877 rendeva gratuita e obbligatoria l’istruzione elementare. Solo nel 1960 ancora il 50% della popolazione parlava italiano, finchè non influirono fenomeni economici quali l’emigrazione delle persone meridionali verso città quali Torino o Milano in cui non si poteva che abbandonare forzatamente il dialetto per ovvie ragioni di integrazione civile. Parlare italiano per la nuova classe emergente diventa sinonimo di unificazione socio-culturale. Inoltre la legge 1859 del 31/12/62 prevede l’abolizione delle scuole di avviameto al lavoro e la creazione di una scuola media unificata che permetta l’accesso a tutte le scuole superiori.
Intanto con la diffusione della tv la campagna di alfabetizzazione prende il sopravvento grazie a trasmissioni mirate quali Non è mai troppo tardi del maestro Manzi, impartendo così nuovi modelli di vita e diffondendo l’italiano a fasce di popolazione che, diversamente, non avrebbero avuto accesso fino ad allora se non al dialetto. Senza far torto ai Puristi, la lingua italiana è tuttora in continua evoluzione per gli stessi fattori storico-economici che la interessano, per l’ingresso all’interno della stessa di parole nuove che sono il portato delle culture che “ospitiamo”in Italia oltre che del contesto europeo di rappresentanza. E così ai neologismi in chiave slang, la jenseria per esempio, si aggiungono parole spesso intraducibili ormai nella lingua madre anche perché si apparentano ad un codice linguistico come quello informatico di provenienza culturale estera. E allora app, piuttosto che smart sono termini entrati a far parte del nostro quotidiano
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A cavallo di tutti questi cambiamenti storici e linguistici cosa succedeva alla lingua dei segni, in particolare alle persone sorde?La ricostruzione storica di queste evoluzioni della lingua per ciò che riguarda la Lis passa ancora per ipotesi più o meno accreditate e canali di ufficialità resi più o meno noti. Infatti lo sviluppo della lingua dei segni si ipotizza sia avvenuto lì dove le comunità delle persone sorde erano più numerose. Quando l’abate Silvestri torna da Parigi dove si era diretto per apprendere il metodo di insegnamento dell’Abate de l’Epèe e a Roma fonda la prima scuola con sei alunni sordi presso l’abitazione dell’avv.to Di Pietro, non è consapevole di creare una sorta di prima lingua romana dei segni seppur i sordi la chiamassero mimica e poi linguaggio mimico- gestuale.
Prima ancora di questa trasformazione contestuale è importante ricordare che nell’antichità classica le prime osservazioni di natura linguistica furono fatte da Platone ne Il Cratilo opera d’ingegno che indaga il rapporto tra natura e convenzione del linguaggio in cui Socrate alla domanda, rivolta a Ermogene, se fossimo privi di voce come rappresenteremmo le immagini si risponde che cercheremmo come i muti di rappresentarle con le mani, con la testa o con le altre membra del corpo, e allora l’in su o il leggero diventerebbe una levazione verso il cielo delle mani, il cavallo nell’atto di correre lo raffigureremmo, al pari e al meglio, con i nostri gesti.
Dopo Platone è Aristotele ad intuire che le persone sorde sono anche mute per le ovvie ragioni riconducibile alla mancanza del feedback che impedisce loro la riproduzione di un suono. Purtroppo questa intuizione si perderà nel corso dei secoli e si rifletterà nelle difficoltà di integrazione che saranno costrette a subire come categoria di persone escluse dalla vita civile come testimoniano i documenti giuridici. Il tardo diritto romano ad esempio, nel corpus di leggi che ci è stato tramandato Codex Iustinianus priva i sordi dei diritti fondamentali: fare testamento, stipulare contratti, rendere testimonianza, nonostante si trovi in esso una prima distinzione a partire dall’insorgenza della sordità in fase prelinguistica o postlinguistica e, inoltre, la prima distinzione tra sordità e mutismo. Il minimo per accedere ai pieni diritti civili è secondo il codice civile la capacità di scrittura quando agli stessi era completamente preclusa.
Uguale destino trovano le persone sorde nelle dispute religiose, secondo il vescovo e filosofo S.Agostino la sordità è un male perché può comportare la mancanza di fede, dello stesso avviso San Paolo secondo cui la fede si raggiunge solo se si ha la possibilità di ascoltare la parola della rivelazione. Eppure S.Agostino testimoniò di aver visto un sordomuto che riteneva essere probabilmente figlio di udenti e pertanto capace di esprimersi con la comunicazione gestuale. Dal punto di vista medico nello stesso periodo di riferimento e oltre i sordi vengono accomunati alle persone mendicanti, ai cronici.
Eppure nonostante queste posizioni l’attestazione della presenza di una comunicazione in segni avviene proprio negli ambienti religiosi. I monaci cistercensi quando rispettavano la regola del silenzio comunicavano attraverso i segni e che la pratica si estendesse anche ai monasteri benedettini. Nonostante al testimonianza di Leibniz a fine Seicento sulla trasmissione segnata di alcune attività portate avanti dai monasteri, ancora oggi non vi è prova che i cistercensi fossero in contatto con i sordi, per quanto è acclarato che i sordi nei monasteri si occupassero delle mansioni più umili Arriviamo al 1400 per scoprire il primo sordo che sa scrivere, in “De invenzione Dialectica” di Rodolfo Agricola e, dunque, la prima attribuzione di un’intelligenza alle persone sorde. Si cominciano ad utilizzare metodi per l’educazione dei sordi fondati sulla scrittura e la vista e la capacità di associare al senso della vista le carenze dell’udito, a cominciare dalla nascita, per stimolare la comunicazione.
In questo minimo sforzo di mettere a confronto due lingue appartenenti alla nostra storia di italiani, passa la mutazione socioculturale di un popolo: oggi siamo nell’imbarazzo europeo di dover parlare a tutti i costi la terza lingua, imposta dall’economia ovvero l’inglese. E, paradossalmente, mentre la lingua italiana abdica a favore della lingua inglese spazi di fantasia che rappresentano il volano nella costruzione del pensiero, la lingua dei segni italiana conferma il potenziale espressivo superiore, dato dalla sua iconicità rispetto alle lingue parlate, aderendo all’astrattezza illogica di alcuni contesti.
Come italiani ingeriamo, sempre più spesso, vocaboli che non sono rappresentativi per noi del contesto in cui li andiamo a collocare, mentre in lingua dei segni se si vuole parlare di unioni civili e di tutti i meccanismi innescati dal DDL Cirinnà, sempre in termini di concetti visivi si tradurrà la realtà. Le unioni civili restano unioni di persone così come lo o la “step child adoption” di cui parla il Presidente del Consiglio Renzi, si tradurrà in un concetto concreto che è la legge sulle adozioni, innescando il dibattito su ciò che realmente è, non su ciò che potrebbe diventare. Questa concretezza di vedute, nella lingua dei segni permette di approfondire il dato superiore del pensiero umano: la capacità di costruire una visione confrontandosi sulla realtà. Un pragmatismo che se conosciuto permetterebbe anche a noi italiani oralisti di riflettere sul patrimonio identitario che le lingue tutte conservano e che, in parte, stiamo dimenticando.
Nadia Lisanti
Foto: dall’alto in basso tre foto dello storico Prof. Manzi che insegnò l’italiano ai telespettatori
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