Giovanna Mulas, scrittrice sarda, Membro onorario della Giornalisti Specializzati Associati (GSA), Milano. Membro del World Poetry Movement (WPM). Pluriaccademica al merito, tradotta in 5 lingue. Numerosi premi letterari internazionali vinti, tra i più recenti: nel 2008 Premio Internazionale per l’Arte e la Cultura Giosuè Carducci, Roma (Associazione Culturale La Conca), nel 2009 il Premio Mimosa d’Argento-Donna Sarda dell’Anno (da La Corte del Sole, in collaborazione con API Sarda -associazione Piccole e Medie industrie della Sardegna- con la Commissione Pari Opportunità Provincia di Cagliari, con F.I.D.A.P.A. Distretto Sardegna, l’organizzazione a cura di Full Media Service),nel 2010 il Premio alla Carriera (Corona d’Alloro) dalla Regione Sicilia e l’ EuropClub (premiati anche Ennio Morricone, Histvan Horkay e la giornalista opinionista RAI Barbara Carfagna).Nel 2011 il Premio Internazionale alla Cultura dalla Città di Ostia (ricevuto da Vittorio Gassman, Paola Borboni, Arnoldo Foà).
Oltre 20 libri pubblicati ad oggi tra romanzi, poesia, saggistica. Nel 2011 ha presenziato, ufficialmente per l’Italia e, prima artista sarda nella storia dell’evento, il Festival Internazionale di Poesia di Medellin, Premio Nobel, primo d’importanza al mondo. Nel 2012 le è stata conferita la Laurea Honoris Causa in Lettere, cerimonia ufficiale alla Certosa di San Lorenzo (Patrimonio UNESCO). Nel 2013 la Giuria del prestigioso Sirmione Lugana/Circumnavigarte la onora col Premio Arte & Cultura.
Nel 2014 l’Accademia Internazionale Costantina di Arte & Cultura, in occasione dell’annuale Gran Galà di Natale, premia il suo lavoro al Ministero della Difesa. Novembre 2015: nello storico Palazzo San Bernardino, a Rossano Calabro, viene onorata col Riconoscimento Speciale “All’Impegno Civile e Culturale”, grazie alla Fondazione Roberto Farina ONLUS, all’Organizzazione tutta del Premio Internazionale di Poesia ‘Dal Tirreno allo Jonio (in viaggio con Giosuè Carducci)’. Patrocinio dell’Evento a cura del Comune di Rossano Calabro, sodalizio culturale della prestigiosa Società Dante Alighieri e de I Parchi Letterari, L’Ateneo Tradizionale Mediterraneo con la collaborazione del Museo delle Conchiglie di Roseto Capo Spulico. Sempre nel 2015, nell’affascinante cornice dell’antico protoconvento Francescano di Castrovillari, Testimonial del ‘Focus Sardegna’ legato al I Festival Antropologico dei Popoli – XI Festa delle Culture. Designata al Titolo Onorifico di Dama dall’ OSJ Ordine Cavalleresco dei Cavalieri di Malta.
Già direttore dei periodici di Poesia ‘Isola Nera’ (in lingua italiana) e ‘Isola Niedda’ (in lingua sarda). Sono stata direttore artistico degli stages di Scrittura/Teatro al Castello di Govone, Piemonte, Patrimonio UNESCO (ha diretto gli stages di teatro l’attore e regista statunitense Michael Margotta, membro dell’Actor’S Studio di New York).
Nominata per l’Italia all’Accademia dei Nobel per la Letteratura.
Titoli pubblicati ad oggi: Passaggi per l’anima, romanzo, (Montedit, 1998)*La Musa, Novella, (Montedit, 1998)*Barchette di carta, racconti, (Montedit, 1998)*Il Tempo di un’Estate, romanzo (Firenze Libri, 1998)*Il rumore degli Alberi, Novella, (La Conca, 1999)*Dei Versi, Poesia (ALI, MI, 2000)*Canticum Praesagum, poesia (ALI, MI, 2000)*In Our Own Words, poesia, (Marlow Peerse Weaver, USA, 2000)*La Stanza degli Specchi, saggistica (Metatron, USA, 2000)*Lughe de Chelu e Jenna de bentu, autobiografia romanzata (pubblicato da Bastogi in I e II Edizione, 2003, ristampato da Neuma Ed. nel 2010, ripreso e Pubblicato da La Case per gli States nel 2012 )*A Silent Refuge, poesia (El Taller del Poeta, España, 2003)*Racconti Fantastici, d’Amore e di Morte, racconti, scritto a quattro mani con Gabriel Impaglione (El Taller del Poeta, España, 2004)*Mater Doloris, romanzo (UNIService Editrice, 2004)*Delle Trascorse Stagioni, romanzo (UNIService Editrice, 2004)*Penelope che parlava alle Pietre, saggistica (UNIService Editrice, 2006)*Domo del viento –cartas de amor all’essenza di Rosa, romanzo (Il Melograno, 2007)Acta Est Fabula, romanzo (Palomar Ed., 2008)*El tiempo de un Verano, romanzo (Ayeshalibros, Argentina, 2009)*Pot Pourri d’Oltre, estratti della mia letteratura, (Libertà Edizioni, 2009)*Dannati (Caronte), romanzo (Iris Edizioni, 2009)*Storie di Donne, di Lupi, di Amore e Dolore lavato con il sangue, racconti, (Espresso Ed., distr. Feltrinelli Libri, 2010)*Alla Corte dei Miracoli, estratti della mia letteratura (Espresso Ed., distr. Feltrinelli Libri, 2010)*Nemos Deviat Ischire, Neune Deviat intendere, romanzo in lingua sarda (trad. al sardo del poeta e scrittore Prof. Bruno Sini, Espresso Ed., distr. Feltrinelli Libri, 2010)*Nessuno doveva Sapere Nessuno doveva Sentire (accabadora), romanzo (Il Ciliegio-Acco Ed., 2010)*Mandinga, romanzo (Giovane Holden Edizioni, 2010) *Mosaico di Emozioni, racconti, vario. Con collaborazioni del Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, Don Mazzi, Tania Cagnotto, Antonio Rossi e altri personaggi della cultura, della politica e dello sport. (Aliberti Editore, 2010). *Di Carne Assente o il Monologo della Candela, monologo teatrale a tema sociale e politico, in quattro atti (Edizioni La Gru, 2011)*Malanimamia, romanzo, scritto a quattro mani con Patrizio Pacioni (Melino Nerella Edizioni, 2011)*Sardinien. Insel und Leute im Frühjahr 1965, per il Maestro della fotografia Alois Ottiger, racconti (Fink Kunstverlag Josef, Deutschland, 2014)*Di anime, di Pene, racconti (Ferrara publishers, Australia, 2015)*Nocturno Oltre Confine, diario di viaggio in America Latina, Amazzonia, Isole Canarie (Octopus Ed.-Cultura CircumnavigArte, 2015)*Memorie di Villa Pedrini, romanzo (Rupe Mutevole Edizioni, 2015)*Fecondatio Animae, riflessioni, pensieri a tema sociale e politico (Angelo Mazzotta Editore, 2015)*Quella Casa nel Vento, romanzo, (Edizioni IlViandante, 2015) *Autrice di prefazioni e note critiche.
La incontro proprio dopo l’uscita di Fecondatio Animae per chiederle:
- Giovanna Mulas, una donna, una moglie, una madre, scrittrice di successo, testimonianza viva e attiva di sapere…Non esistono tanti aggettivi per descriverti, sei immensa, e la potenza narrativa e lirica dei tuoi scritti ne è testimonianza: chi sei per te Giovanna e chi per il mondo personale e pubblico che hai incontrato?
“Una Madre Terra mai stata figlia, e non perché io non l’abbia voluto. Una Senza Patria che ama grattare la carta da parati alla costante, inquieta ricerca di Perché ed Oltre”.
- Una voce nel panorama letterario mondiale, tradotta in cinque lingue, puoi raccontarci come incontri la scrittura e che cosa diventa per te nel tempo, tra le costellazioni di impegno sociale e civile che assurgi quotidianamente?
“La letteratura, l’Arte in genere, possono, devono farsi impegno civile, a maggior ragione in un periodo sociale storico politico come l’attuale, di profondo oscurantismo. Amo ripetere che un libero pensatore, un pensatore puro non ha bisogno del circo mediatico; l’intellettuale sta con e tra la gente, pensa e spinge il popolo con le idee, si espone, si sputtana anche e se necessario. Non possono e non devono esistere scorciatoie, ché la dignità come la intendo – ciò che davvero fa l’Uomo – non le può permettere. Il dovere primo di un intellettuale è farsi voce del e per il più debole: lo studio, la ricerca costante di una verità, la riflessione messi al servizio delle altrui riflessione, consapevolezza quindi conoscenza, affinché si avanzi un pensiero a sostegno del bene comune, mai a favore del potere.
“Un intellettuale è un uomo la cui mente osserva se stessa”, dichiarava Albert Camus… Ritengo che il mestiere del (buon) scrittore, se di mestiere si può parlare in uno Stato che non lo riconosce né retribuisce come tale (uno Stato che fonda le sue radici sull’Arte e non riconosce gli artisti come lavoratori. Anch’io, per lo Stato Italia, non esisto perciò non sono), debba essere fonte costante di messaggio, di sensibilità respirata, ispirata e trasmessa, di presagio, caduta nel pozzo e risalita, viaggio”.
- La giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e tutte le iniziative correlate per “educare”alla differenza di genere, per sensibilizzare alla bellezza dell’essere umani a partire da ciò che siamo dentro, che hai presenziato che cosa ti restituiscono in termini di coscienza su questo spaccato della realtà
“In un contesto sociale quale è l’italiano -piccolo borghese di tratto, ancora, dolorosamente ignorante, comunque assente alle necessità del Femminile in genere- dove il ruolo della donna pare diviso in cassetti: se lavora fuori casa in casa che fa (…e i poveri figli?), se ha studiato non lavora, è casa e chiesa o puttana… Troppi tabù da combattere ancora, ed è importante farlo unite. Sovente, dove c’è una donna infelice e trascurata, al suo fianco cammina un uomo che la trascura, non la fa sentire amata. Spesso un insicuro, forse un indeciso, comunque qualcuno che probabilmente non è stato amato quindi, per primo, non sa amare se stesso. Quando si ama davvero si conosce, e non parlo di odore di pelle. Di chi ci cammina al fianco possono prevedersi passi o cadute, di conseguenza si lavora su di noi affinché l’altro non abbia a sentire dolore intimo che diverrebbe lo stesso nostro. Quanti occhi spenti, ho incontrato…
E’ indispensabile amarci noi per prime, lavorare di autostima costante proprio dove non ci è stata inculcata o meglio, dove è ancora vigoroso il pregiudizio che la donna, se non ha, è perché non merita. Amiamoci, noi donne e tra noi, per prime: comprendendoci, sostenendoci con quella sensibilità tutta lunare che ci appartiene, storica, fisiologica.
La chiamo da sempre Sorellanza. Da qui a comprendere che si nasce libere e non lo si deve diventare, che non si deve domandare il permesso a qualcuno, chiunque sia, per essere libere, il passo è breve. Deve diventare una questione di scelta, non coraggio”.
- La scrittura ti ha fatto incontrare l’amore, tuo marito Gabriel Impaglione, poeta argentino è compagno di lotte e di poesia, puoi trasmetterci il mondo del Festival Internazionale di Poesia “Palabra en el mundo” alla luce di questo continuo confronto tra autobiografia e universalità della scrittura?”
“L’ultima edizione del nostro Festival Internazionale di Poesia “Palabra en el Mundo” tocca ancora il tema della pace tra i popoli. Fondato e diretto da mio marito Gabriel Impaglione (poeta e giornalista argentino, sua la rivista di poesia “Isla Negra”, diffusa nel mondo e consigliata dall’Unesco) e dal poeta cileno Tito Alvarado, il Festival ha registrato un forte successo con oltre 700 località del mondo partecipanti volontarie e a titolo gratuito, impegnate in readings, convegni, dibattiti volti a ricercare una soluzione ai mali che affliggono l’uomo. È lapalissiano che la gente aneli ad un cambio di rotta, è chiaro che aspira – per istinto – al puro, al vero. È qui che occorre lavorare: partendo dal basso, sostenendo ed eccitando intellettualmente, artisticamente le masse. Nel luglio 2011 ho presenziato ufficialmente per l’Italia al Festival Internazionale di Poesia di Medellin, Premio Nobel dal Parlamento di Svezia e Patrimonio Culturale della Nazione. Ho raccolto gli appunti dai quali è nato ‘Nocturno Oltre confine’, diario di viaggio in Colombia, di prossima pubblicazione.
Il Festival di Poesia fu fondato da Gloria Chvatal, Fernando Rendon e Gabriel Jaime Franco nel 1991, in mezzo ad un clima di violenza e morte, con la poesia-messaggio mirata a ricostruire un tessuto sociale lacerato, a proporre nuove alternative di vita. Il Festival non è una gara. Ogni anno, nell’arco di dieci giorni, in un paese devastato da narcotraffico e imperialismo, dà la voce attraverso convegni, readings, laboratori di scrittura aperti gratuitamente al pubblico, a quelle riconosciute voci poetiche, intellettualità ritenute tra le più impegnate socialmente e politicamente nel mondo. Dà loro voce perché diventino voce del popolo, affinché il pensiero critico faccia discutere, creare, costruire.
I poeti, gli artisti del mondo hanno un’immensa responsabilità con l’umanità ed il presente: la vita e la pace dei popoli sono minacciate, l’appetito dei predatori non ha limite. La terra, sacra, ci appartiene e noi le apparteniamo. L’arte puo’ tanto, e non è mai tardi per affrontare un movimento mondiale a difesa della vita.
Voi, noi tutti, abbiamo la parola, il pensiero critico per farlo”.
- Conoscerti personalmente è come entrare in un mondo di persone, ti attraversano tutte le esperienze segnate sulla pelle, la tua è anche scrittura di memoria: che cosa sono per te le radici e come si trasmettono alle generazioni future?
“L’esempio di vita, per i nostri figli –e tutte le nuove generazioni sono figlie nostre- lo reputo fondamentale. Mio padre, povero contadino autodidatta, allevato a fascio e cipolla, mi ripeteva: “Ovunque arriverai, e qualsiasi cosa riuscirai a fare nella vita non dimenticare mai i più deboli. E da dove vieni…non chi sei, ma da dove vieni”. Con la maturità dell’oggi, considero il mondo intero ‘mie radici’, la mia Patria. Mia Patria è la Madre Terra e tutte le sue Creature, mia Patria sono gli uomini; Patria quindi Casa, Templio, è chi amo e mi ama. Soltanto conoscendo, viaggiando, apprendendo a rispettare l’intera umanità attraverso i suoi contrasti, le sue contraddizioni, si comprende quanto in fondo siamo Uno: minuscoli grani di rena inutili se soli, potenti quando uniti…in grado di arrestare un mare. Se ognuno di noi sapesse quanto è in grado di fare per gli altri, quindi per il mondo che lo circonda…”.
- Da Lughe de chelu ad Acta est Fabula, passando per Dannati e arrivando a Fecondatio Animae, ultimo tuo lavoro, la tua vita è stata sconvolta da dolori e gioie immense. Tua madre, da poco volata chissà dove, e tu madre qui, presente e generosa. Qual è il confine tra il partorire la vita e il partorire l’Arte?
“Io sono, se sono, la mia Arte; ciò che scrivo penso. Non vedo limiti in questo ma coerenza, autocritica che, sovente, richiedono fermezza rocciosa; quel pensiero contro al fine di generare pensiero”.
- Con la scrittura hai un rapporto viscerale, sei stata insignita di numerosi premi e candidata per l’Italia al Nobel per la Letteratura due volte: cosa diresti al mondo della letteratura oggi, a volte patinato, portatore insano di illusioni, e cosa invece ai giovani lettori, sempre che per te abbia un senso essere giovani nella lettura?
“In Letteratura la salotteria, l’ambizione e lo sterile narcisismo devono essere messi da parte, accatastati con l’inesperienza. La scrittura chiede massima neutralità, canna tra le canne, pecore nel gregge: osservazione costante di persone e ambienti quindi dialoghi, declinazioni e inclinazioni, movenze, tic, caduta nel pozzo e risalita e, solo dopo, affronto di altri pozzi: non si scrive per diventare, quanto per far essere. Lo scrittore è un tramite, una penna tra una dimensione e l’altra. Meno lo scrittore è, più è il suo personaggio”. Eppure, paradossalmente lo scrittore deve vivere per far vivere, deve conoscere per conoscersi: non basterà leggere. Che di romanzo o racconto parliamo, la narrazione necessita assoluta penetrazione della psicologia del personaggio, senza pudori o ipocrisie: essere il personaggio e contemporaneamente altri cento che gli camminano accanto nello stesso istante, il vento che soffia e l’odore del pane caldo di forno, note che fuggono da una finestra coi gemiti dell’amore, il sangue nel bagno, il ruggito delle onde, il cane che piscia sul tronco. Essere il tronco. Saltellare, istrione, tra le varie vicende che la vita presenta al personaggio, diventare la sua vita: lo scrittore sarà un abile burattinaio in grado di muovere l’attore, spostarlo da una scena all’altra senza sbagliare i luoghi, i dialoghi, studiando a fondo e curando i tempi e gli usi, i colori, le tradizioni che, inevitabilmente, influenzeranno le future scelte, gli incontri, i sogni e le speranze del personaggio. Osare sempre, asessuato santo o puttana, coinvolgere il pubblico in quella che è, ed in fondo rimane, una masturbazione mentale. Mai si tema il transfert col personaggio, anzi si favorisca portandolo all’estremo e nonostante. Basta un semplicissimo errore…una sillaba pronunciata male al momento sbagliato o il colore di un ombrello, per mettere in gioco l’intera credibilità dell’opera. Enfatizzare la miseria umana? Lo vedo come un dovere. Il Lettore coglierà o meno, questo a noi non importa. Riconoscere il proprio limite è altro dovere del buon autore: dove manca il talento di base, dono della Natura o di un dio burlone, nulla potranno cento, mille scuole di scrittura”.
- Che differenza c’è tra il lettore della rete e il pubblico che ti ascolta quando sei “evento di scrittura”?
“Avverto un contesto sociale-storico-politico nel quale vige la necessità di un ritorno a quelle piazze simbolo del risorgimento del popolo, il Popolo Mondo, rinascita culturale e spirituale, anche sperimentale, piazze che mai hanno smesso di appartenere al popolo se non quando il popolo stesso le ha dimenticate, sconvolto, indurito, distratto dal precotto, dal vuoto a perdere, lassismo, nichilismo, da tutto ciò che comporta l’imperialismo. Il mio dovere d’intellettuale o aspirante tale è quello di domandarmi costantemente e domandare come si può arrestare la prepotenza capitalistica, usuraia, l’incursione e l’attacco continuo di un governo brigante che continua a partorire conflitti di classe. Come noi artisti pensatori possiamo farlo”.
- Nel tuo sguardo sul mondo in questo momento storico-politico dove si annida la commozione e dove la speranza, dove l’amarezza, la rabbia, il disincanto?
“Andate ragazzi, tutti Figli Nostri. Con occhi aperti al lontanissimo, con esperienze di nove solitudini, coraggio del proibito, predisposizione ai labirinti. Voi, parafrasando il Nietzsche, venuti al mondo postumi. Cercate Olimpo o Ade, ma andate. Pisciateci in testa, schernendo menzogna e garanzie, canzonando le università della felicità e il Bancomat narrativo: i soliti salottieri, cambia il grasso del pneuma. Andate Figli Nostri, correte via e, Odissei, vivete e vivrete, per almeno dieci anni non guardatevi indietro ché farina, in Italia, sarà dura a ricordare, dovrete riportarla.
Non dimenticate chi aspira a riposare in cimitero e chi, umiliato da cassa integrazione, già ci dorme, ché se un Dio esiste siete voi, ma non chiedetevi voti.
Seguite e siate venti violenti per tutte le pianure dal volo radente, che vomitano bugia. Dimenticate la massa, creatura provvisoria, gregge docile che non puo’ vivere senza un padrone: impulsiva, mutevole, irritabile, composta da elementi eterogenei saldati per un istante, bianca…troppo bianca.
Non dimenticate il vento ragazzi: dal vegetare come ombre nell’ombra recita il glorificare se stessi, e nulla e’ meglio, per il padrone, di una gente ignorante: chi si rendera’ conto della profonda ignoranza del padrone? Superate il sudiciume verniciato dall’educazione, quell’assenza di meritocrazia che, negli ultimi trent’anni, ha deragliato, sputtanato l’Italia agli occhi del mondo.
Superate questa modesta cucciolata deforme di nichilisti coltivatori di speranze altrui (speranza che tra i Greci era ritenuta il male tra i mali), i sepolcri che temono le verità, buonisti guastatori dei progressi della vita lì a partorire, a turno, oeufs à la coque per le quali continuerà a cantare il gallo del romanticismo.
Conoscete, agite e non desiderate, ‘aspirare a’ minimizza l’intellettualità, è la seduzione del nulla: la paura è la vera maledizione dell’uomo… non è la fame che provoca la rivoluzione, ma il fatto che al gregge, mangiando, è venuto l’appetito. Non arrendetevi, ragazzi: a un sistema di Non pensiero, di acritico, di omologazione. Perché in fondo siamo maschere, in questo gran teatro che e’ l’esistere… non sappiamo quanto i fili ci lasceranno danzare, e quando il sipario dovrà chiudere…” (da ‘Riflessioni, Pensieri’)”.
Vivi a Lanusei, in Sardegna, una realtà di provincia: oggi subisci delle minacce per l’impegno nella difesa dei presidi ospedalieri dell’Ogliastra e del Tribunale di Lanusei. Pensi sia possibile cambiare le sorti di queste realtà con l’attivismo civile oppure è solo l’ultimo baluardo di difesa per chi come te non si arrenderà mai all’inciviltà?
“E’ importante non lasciare spazi dove tutto cio’ contro cui lottiamo in tanti, resistiamo (quel sistema del consumo mentale e fisico, amorfo, placebo), possa risorgere ancora, e poi ancora. Resto convinta che occorra lavorare nella trasformazione di coscienze (da quel Cum-scire latino, “sapere insieme”) anestetizzate; occorre respirare quindi soffiare coscienza di classe proprio li’ dove le coscienze creative sono state schiacciate, nascoste, sequestrate dalla societa’ del consumo. Ma per contrastare, contestare anni di dominazione mentale in tutte le classi sociali -in primis, lo sappiamo, in quella vulnerabilissima classe media- e’ necessario utilizzare strumenti teorici forti, adeguati, e dialettica, confronto, critica costante. Vige prima di tutto il pensiero nel pensiero: confermo questa, come autentica rivoluzione.
Grazie, Principessa”.
Respiro, ringrazio e vivo questa menteanimacoscienza che è Giovanna Mulas!
Nadia Lisanti
214 Comments
viagra for sale
generic viagra cost
cialis coupon cvs
generic for cialis
ed meds online
ed pills gnc
erectile dysfunction medications
ed pills
buying ed pills online
male ed pills
buy cialis generic
buy generic cialis
best online pharmacy
canada online pharmacy
cialis online
cialis generic
levitra pill
levitra usa
vardenafil cost
vardenafil 20mg
virgin casino online nj
wind creek casino online play
parx casino online
online casino usa
viagra pills
herbal viagra
online casino games
casino moons online casino
casinos online
casino
buy generic cialis online
tadalafil 20mg
cash loans
online loans
cash payday
cash loans
cash payday
payday loans online
generic for cialis
cialis to buy
5 mg cialis
cialis internet
cialis internet
cialis 20
20 cialis
new cialis
buy cialis
generic for cialis
cialis 20
cialis 5 mg
buy generic viagra online
viagra pills
real casino online
casinos online
online casino real money usa
rivers casino
online slots for real money
real money casino
chumba casino
online casino usa real money
viagra online pharmacy
buy cheap viagra
viagra cheap
sildenafil 100
cheapest generic viagra
viagra online prescription free
cialis online reviews
tadalafil 20
tadalafil 20 mg
cialis professional
cialis dosage
tadalafil 5mg
cheap tadalafil
canadian online pharmacy cialis
hollywood casino
casino games
casino
real money online casinos usa
viagra website
Ritratti. Giovanna Mulas la scrittrice sarda candidata al Nobel per la Letteratura: “L’Arte deve farsi impegno civile, l’intellettuale stare con e tra la gente” |L'ora Legale
http://cialistodo.com
Ritratti. Giovanna Mulas la scrittrice sarda candidata al Nobel per la Letteratura: “L’Arte deve farsi impegno civile, l’intellettuale stare con e tra la gente” |L'ora Legale
pfizer website
WALCOME
Order viagra usa
Buy viagra in us
Canadian viagra 50mg
Viagra overnight shipping
Discount viagra
Viagra overnight
Buy viagra now online
Viagra next day delivery
tadalafil pills – tadalafiltbs.com tadalafil citrate http://tadalafiltbs.com/
Yximwb – pharmacy drugs Aprisu ogcbup
Hkitot – viagra-50mg Qlxxqd dpduaq
Jqmhgr – what are the side effects of finasteride 1mg Pcbwss tihhgu
Lgxzuf – what if a girl took viagra Zancyd pkhyli
Mytrzi – sildenafil 200mg Zudwrm hldufd
Sxxxqa – site Iqpxnn ksnusb
buy lyrica cheap online – buy lyrica medication order lyrica online canada
viagra natural masculino – viagra original donde comprar viagra sin receta
order bactrim online – bactrim discount coupon bactrim drug
tadalafil tablets for female in india – cialis professional india cialis 30 mg price
amoxicillin rash – buy amoxicilin 500 mg india buy amoxicilin 500 mg india
Appreciate this post. Will try it out. https://atadalafil.online/
You’ve made some really good points there. I checked on the internet for more information about the issue and found most
people will go along with your views on this website. https://canadiandrugstorerx.com/erectile-dysfunction/aurogra.html
can you buy viagra mexico – how much is viagra in australia 60 mg sildenafil
vardenafil for women – vardenafil online overnight delivery order vardenafil canada
buy vardenafil online prescription – edclubp.com buy vardenafil no prescription
ivermectin price – ivermectin stromectol buy
viagra 50 coupon – discount viagra online generic otc viagra
buying cialis in nz – cialis 10mg tablet best canadian pharmacy
I happen to be writing to let you be aware of what a helpful encounter my cousin’s child gained checking your site. She figured out plenty of issues, most notably what it’s like to possess an ideal helping spirit to have most people really easily learn specific tricky things. You really did more than readers’ expected results. Thank you for showing such warm and friendly, healthy, edifying and cool tips on the topic to Mary.바카라사이트
I wanted to compose you this bit of remark to thank you again on the superb opinions you have documented above. This is certainly tremendously generous with you to grant unreservedly precisely what many individuals might have advertised for an ebook in order to make some bucks for themselves, particularly since you might have done it in case you decided. Those secrets likewise acted as the fantastic way to realize that the rest have a similar interest just like my very own to know the truth very much more in respect of this condition. Certainly there are many more pleasurable occasions ahead for folks who looked at your site.바카라사이트
I wish to show my thanks to this writer just for bailing me out of this type of incident. After scouting throughout the world-wide-web and finding advice which are not productive, I figured my life was well over. Being alive without the presence of strategies to the issues you have solved as a result of this posting is a crucial case, as well as the kind which might have negatively damaged my career if I had not discovered your site. Your own personal training and kindness in taking care of the whole thing was helpful. I am not sure what I would’ve done if I had not encountered such a solution like this. It’s possible to now look forward to my future. Thanks very much for your high quality and amazing guide. I won’t think twice to propose your blog post to anybody who wants and needs guidance on this matter.바카라사이트
Thanks so much for giving everyone a very brilliant opportunity to read in detail from this blog. It can be very great and also jam-packed with amusement for me personally and my office colleagues to search your site a minimum of thrice in 7 days to study the latest tips you will have. And lastly, I’m just actually fascinated concerning the wonderful inspiring ideas you serve. Selected 2 areas in this post are truly the most efficient we have all ever had.
바둑이게임
Have you ever considered writing an e-book or guest authoring on other sites?
I have a blog based on the same information you discuss
and would love to have you share some stories/information. I
know my readers would value your work. If you’re
even remotely interested, feel free to send me an email.
포커게임
Admiring the time and energy you put into your blog and in depth information you present.
It’s nice to come across a blog every once in a while that isn’t the
same outdated rehashed information. Fantastic read! I’ve saved your site and
I’m including your RSS feeds to my Google account.슬롯머신
파친코
This post provides clear idea designed for the new people of blogging, that in fact how to do blogging and site-building.
buy furosemide online – doxycycline 100mg capsules buy doxycycline for sale
advair buy online
Great post I would like to thank you for the efforts you have made in writing this interesting and knowledgeable article. 카지노사이트홍보
I got too much interesting stuff on your blog. I guess I am not the only one having all the enjoyment here! Keep up the good work. 바카라사이트
Good post. I learn something totally new and challenging on sites I stumbleupon everyday.
It will always be helpful to read through content from other authors and practice something from
their sites. https://herreramedical.org/hydroxychloroquine
generic viagra fast shipping – how to get viagra us buy cheap viagra online in canada
cialis 10mg daily use – buy cialis without a prescription order cialis 5mg
interesting topic keep sharing such a nice information. 바카라사이트
is soy sauce keto https://ketodietione.com/
What i do not understood is in reality how you are not actually a lot more smartly-appreciated than you might be right now.
You’re very intelligent. You understand thus considerably relating to this matter, made me in my opinion imagine it from numerous numerous angles.
Its like women and men don’t seem to be interested except it’s something to do with Woman gaga!
Your personal stuffs excellent. Always deal with
it up! http://hydroxychloroquined.online/
gay black guys dating https://gaychatus.com/
gay millionaire dating https://gaychatrooms.org/
dating norwegian gay https://freegaychatnew.com/
Wow, this is very interesting reading. I found a lot of things which I need. Great job on this content. I like it.
I just want to let you know that I just check out your site and I find it very interesting and informative..
Pretty! This has been a really wonderful article. Thank you for supplying this information.
스포츠토토
You have made some decent points there. I looked on the web to find out more about the issue and found most people will go along with your views on this web site.
I just couldn’t leave your website before telling you that I truly enjoyed the top quality info you present to your visitors? Will be back again frequently to check up on new posts. 토토사이트
This is the right blog for anyone who wants to find out about this topic. You realize so much its almost hard to argue with you (not that I actually would want…HaHa). You definitely put a new spin on a topic thats been written about for years. Great stuff, just great! 포커게임
You absolutely come with really good articles and reviews. Regards for sharing with us your blog.
바카라사이트
I must say you’ve done a very good job with this. Also, the
blog loads extremely quick for me on Chrome. Superb Blog!
스포츠토토링크
I am hoping the same best effort from you in the future as well. In fact your creative writing skills has inspired me. 온라인카지노
gay dating site guide https://gaychatgay.com/
Good article, but it would be better if in future you can share more about this subject. Keep posting. 온라인카지노
Appreciate this post. Will try it out.
You are terrific. You’re actually like an angel that composed this fantastic things and also composed it to your visitors. Your blog site is best, consisting of material format. This ability resembles an expert. Can you inform me your abilities, also? I’m so interested. 바카라사이트
best gay dating site in chicago https://dating-gaym.com/
onegoodlove gay dating https://gaydatinglosangeles.com/
gay dating sims https://gayonlinedating.net/
best gay dating site uk https://gay-singles-dating.com/
gay chubby dating sites https://datinggayservices.com/
writing argument essay https://essayghostwriter.com/
i need help writing an essay https://essaywritercentral.com/
I really enjoyed your writing. You should come and see mine. 카지노사이트프로
Thanks For this great content. Really Enjoyed.Keep It up.We are a group of content writing services and running a community in the same niche. 바카라사이트
This post could not be written any better! 온라인카지노
online real casino https://online2casino.com/
free bonus casino https://onlinecasinos4me.com/
having sex while playing video games https://sexgameszone.com/
interactive online sex games https://winsexgames.com/
sex games to play https://sexgamesx.net/
I’m thinking some of my readers might find a bit of this interesting. Do you mind if I post a clip from this and link back? Thanks 카지노사이트
blindfolded sex games https://cybersexgames.net/
EPIC MASSIVE WIN!! MY BEST RUN EVER!! LIVE: 온라인카지노 더킹카지노 우리카지노!! $1500 Buy-in!!
write a personal essay https://yoursuperessay.com/
write a personal essay https://howtowriteessaytips.com/
pay to write essay https://checkyouressay.com/
gay dating turkey https://gayprideusa.com/
tami gay dating https://gaysugardaddydatingsites.com/
principles of critical thinking https://criticalthinkingbasics.com/
critical thinking activities for middle school https://criticalthinkinginstitute.com/
free critical thinking test with answers https://criticalthinking2020.net/
how to do an outline for an essay https://tjvpn.net/
what is a cover page for an essay https://thebestvpnpro.com/
literary analysis essay https://vpn4home.com/
the body paragraphs of an informative essay should https://vpnshroud.com/
chicago style essay format https://vpnsrank.com/
how to write a conclusion for an argumentative essay https://windowsvpns.com/
2abstracted
frer gay male dating app https://gaypridee.com
on line gay dating https://gay-buddies.com
young gay boys looking for daddies dating https://gayprideusa.com
gay bottom dating https://gayfade.com
gay black men dating https://gaysugardaddydatingsites.com
HOW TO PLAY 먹튀검증업체!! RED DEAD REDEMPTION 2 TIPS AND TRICKS
What’s in Bally’s Las Vegas Hotel and 토토검증업체?
Secret mansion 안전메이저놀이터 — like something out of James Bond
1churches
gay men chat roon 91764 https://gaytgpost.com/
I will recommend your website to everyone. You have a very good gloss. Write more high-quality articles. I support you.
바카라사이트
I surprised with the research you made to create this actual post incredible. Fantastic job!
카지노사이트
I really like your writing so so much! percentage we keep in touch more about your post on AOL? I require a specialist in this house to solve my problem. May be that is you! Having a look ahead to peer you.
토토
Great Information sharing .. I am very happy to read this article .. thanks for giving us go through info.Fantastic nice. I appreciate this post.
바카라사이트
gossip slots https://2-free-slots.com/
free slots 777 three rows https://freeonlneslotmachine.com/
100 percent free slots https://pennyslotmachines.org/
doubledown casino slots https://slotmachinesworld.com/
baba wild slots casino https://slot-machine-sale.com/
charlestown slots https://beat-slot-machines.com/
games slots https://www-slotmachines.com/
konami slots riches https://slotmachinegameinfo.com/
I have learn some good stuff here. Definitely
price bookmarking for revisiting. I wonder how so much
effort you set to make this type of wonderful informative site.
help dissertation thesis advice https://dissertationwriting-service.com/
defend dissertation https://help-with-dissertations.com/
dissertation writing plan https://mydissertationwritinghelp.com/
dissertation writing strategies https://helpon-doctoral-dissertations.net/
This is very nice article. Everyone should read.
What’s up, the whole thing is going nicely here and ofcourse every one is sharing information, that’s actually good, keep up writing.
I like the efforts you have put in this, appreciate it for all the great blog posts.
I will have to agree don’t push it take what you can and move up to the next level in the long run you will come out to be a winner, love this video by the way and thanks
This article presents clear idea designed for the new visitors of blogging, that in fact how to do blogging and site-building.
I finally found what I was looking for! I’m so happy. 안전한놀이터 Your article is what I’ve been looking for for a long time. I’m happy to find you like this. Could you visit my website if you have time? I’m sure you’ll find a post of interest that you’ll find interesting.
We stumbled over here from a different web address and thought I should check things out. 온라인바둑이
I am sure this piece of writing has touched all the internet visitors.Everyone should read. Please visit mine too 바카라사이트
I am sure this piece of writing has touched all the internet visitors.Everyone should read. Please visit mine too 바카라사이트
Outstanding arguments. Keep up the great spirit. 카지노사이트탑
Appreciating the commitment you put into your website and in depth information you provide.
It’s awesome to come across a blog every once in a while that isn’t
the same old rehashed material. Fantastic read! I’ve saved your site and I’m including your RSS feeds to my Google account.
This article is actually a fastidious one it helps new internet viewers, who
are wishing in favor of blogging.
Thanks for sharing your info. I really appreciate your efforts and I am waiting
for your further post thank you once again.
Because the admin of this web site is working, no uncertainty very soon it will be renowned, due to
its quality contents.
I’m really enjoying the design and layout of your site.
It’s a very easy on the eyes which makes it much more enjoyable for me to come here
and visit more often. Did you hire out a developer to create your theme?
Fantastic work!
Your writing is perfect and complete. 크레이지슬롯 However, I think it will be more wonderful if your post includes additional topics that I am thinking of. I have a lot of posts on my site similar to your topic. Would you like to visit once?
This website certainly has all of the information and facts I needed concerning this subject and didn’t know who to ask. 카지노사이트탑
Howdy! This article could not be written much better!
Going through this article reminds me of my previous roommate!
He always kept preaching about this. I’ll send this article to him.
Fairly certain he will have a good read.
Thanks for sharing!
I’m so happy to finally find a post with what I want. 메이저토토사이트 You have inspired me a lot. If you are satisfied, please visit my website and leave your feedback.
Royalcasino469
카지노검증
Why couldn’t I have the same or similar opinions as you? T^T I hope you also visit my blog and give us a good opinion. 안전놀이터
MOST RIDICULOUS & UNBELIEVABLE 네임드 Morning JACKPOTS EVER!
Top 10 Tips For Beginning 모바일홀덤 온라인바둑이 Players – Part 1 – with Casino Gambling Expert Steve Bourie
It’s the same topic , but I was quite surprised to see the opinions I didn’t think of. My blog also has articles on these topics, so I look forward to your visit. totosite
I’ve been looking for photos and articles on this topic over the past few days due to a school assignment, majorsite and I’m really happy to find a post with the material I was looking for! I bookmark and will come often! Thanks 😀
I came to this site with the introduction of a friend around me and I was very impressed when I found your writing. I’ll come back often after bookmarking! totosite
Recently, I have started to read a lot of unique articles on different sites, and I am enjoying that a lot. Although
, I must tell you that I still like the articles here a lot. They are also unique in their own way.
Strong Sucking Masturbation Cup
Sometimes users have to face some difficulties trying to work on Quickbooks. Quickbooks refuse to open because of some reason and then a dialogue pop-up box flashes on the screen with an error message 먹튀검증사이트
hello. I came across your blog through Google and found it really helpful. I’d be wary of Brussels. Thank you for continuing. Many people will benefit from your article. Cheers! 메이저사이트
I am in shock after reading your article. Because I never thought like you. I resent my narrow insight. Thanks to you, I learned a new world. Thanks for sharing the nice article 메이저토토사이트
Post your passion your way. If you want to share your knowledge, experience or the latest news, create a unique and beautiful blog.사설토토사이트추천
Great post 안전놀이터! I am actually getting 안전공원ready to across this information 검증사이트, is very helpful my friend 온라인슬롯. Also great blog here 온라인카지노 with all of the valuable information you have 바카라사이트. Keep up the good work 온라인바카라 you are doin에볼루션카지노 g here 토토사이트.
Great post 안전놀이터! I am actually getting 안전공원ready to across this information 검증사이트, is very helpful my friend 온라인슬롯. Also great blog here 온라인카지노 with all of the valuable information you have 바카라사이트. Keep up the good work 온라인바카라 you are doing here 토토사이트.
Excellent to the point article and news.. Well appreciated, My sites: http://www.okbetcasino.live
Its like you read my mind!
카지노커뮤니티 , 얀카지노 , 카지노 , 바카라 , 토토사이트 , 카지노 , 바카라 , 스포츠토토사이트 , 카지노드라마 , 메니저놀이터 , 온카모아
I get angry after reading your post. The reason is why I can’t write like this. It’s upset about me. I don’t resent you. I just envy your ability.먹튀검증
I hope this one affects more widely so that many people could be happier than before. I have something simmilar too. 토토사이트 could also make people feel much better I guess.
This site certainly has all of the information I needed concerning this subject and didn’t know who to ask.
카지노커뮤니티 , 얀카지노 , 카지노 , 바카라 , 토토사이트 , 카지노 , 바카라 , 스포츠토토사이트 , 카지노드라마 , 메니저놀이터 , 온카모아
Did you know that you did a really great job? Not only did I gain new knowledge through you, but I also gained a very different realization. Thanks to your post, my view seems to be bigger than before. I am so lucky to have found your blog.메이저사이트
I’m writing on the same topic as what you posted. For me, who was quite lost, your writing is like a ray of light to me. I don’t know how fortunate I am to find this blog. I would like to recommend a good topic if you wrote it. I’ll leave my blog address below, so come and check it out. 토토사이트
Pretty! This has been an incredibly wonderful post. Many thanks for supplying this information. 메이저놀이터
I came to this site with the introduction of a friend around me and I was very impressed when I found your writing. I’ll come back often after bookmarking! 메이저사이트
It is pretty worth enough for me. In my view, if all webmasters and bloggers made good content as you did, the web will be much more useful than ever before. 토토사이트
You managed to hit the nail upon the top and also defined out the whole thing without having side-effects , people can take a signal. Will likely be back to get more. Thanks 메이저사이트
Great post <a target="_blank" href="https://www.erzcasino.com/슬롯머신! I am actually getting <a target="_blank" href="https://www.erzcasino.com/슬롯머신ready to across this information<a target="_blank"href=https://www.erzcasino.com/슬롯머신, is very helpful my friend <a target="_blank" href="https://www.erzcasino.com/슬롯머신. Also great blog here <a target="_blank" href="https://www.erzcasino.com/슬롯머신 with all of the valuable information you have <a target="_blank" href="https://www.erzcasino.com/슬롯머신. Keep up the good work <a target="_blank" href="https://www.erzcasino.com/슬롯머신 you are doing here <a target="_blank" href="https://www.erzcasino.com/슬롯머신. <a target="_blank" href="https://www.erzcasino.com/슬롯머신
This itself is testimony towards the fast growth and development of video
I am hoping to give a contribution & assist other users like its aided me. Good job.
Thank you for sharing really useful and good quality content 🙂 Please visit my site too;) 토토사이트추천
First time visiting this place. Judging by the numerous comments on your article, I guess I wasn’t the only one having all the fun here! Please visit my blog too 😉먹튀오버
Pretty! This has been an incredibly wonderful post. Many thanks for supplying this information. 메이저놀이터순위
antastic site you have here but I was wanting to know if you knew
of any message boards that cover the same topics talked about here?
I’d really love to be a part of community where I can get suggestions from other knowledgeable people that share the same interest.
If you have any suggestions, please let me know.
Appreciate it!바카라사이트
antastic site you have here but I was wanting to know if you knew
of any message boards that cover the same topics talked about here?
I’d really love to be a part of community where I can get suggestions from other knowledgeable people that share the same interest.
If you have any suggestions, please let me know.
Appreciate it!바카라사이트
You have made some decent points there. I checked on the web to learn more about the issue and found most individuals will go along with your views on this website.
That’s what I love about your content. You have pour out your heart on it.