Fausto Intilla, inventore e divulgatore scientifico di origini italiane (classe 1972), alle spalle ben tredici opere letterarie a carattere scientifico (quasi tutte pubblicate dall’Aracne Editrice, Roma), ci offre in questa intervista uno spaccato del suo “lato umano”, rispondendo a delle domande di natura filosofica e umanistica; domande tra l’altro, relative ad argomenti sempre più frequenti nei suoi libri più recenti (come ad esempio nel libro “Ulixe”, uscito a fine 2015; oppure in “Pensieri”, uscito a fine 2013).
Lo incontriamo in una coincidenza casuale e fortuita, con un tempismo quasi perfetto: a pochi giorni dall’annuncio della scoperta delle onde gravitazionali, previste nella teoria della Relatività Generale da Albert Einstein, esattamente un secolo fa (1916).
- Che cos’è la mente e cos’è l’anima per Fausto Intilla?
“Tutti i più grandi pensatori che la storia ricordi, tra scienziati e filosofi, nel corso dei secoli, hanno cercato di dare il loro contributo, nella ricerca di risposte semplici ed oggettive sulla questione anima-mente-coscienza; tre elementi che caratterizzano la natura più profonda del nostro cervello, tra loro interagenti ed inscindibili (perlomeno fin quando l’attività biologica del nostro organo supremo è presente), ma di cui non tutti sono disposti ad accettare l’esistenza del primo, ovvero di quello che solitamente chiamiamo con il termine: “anima”.
Circa sette anni fa (agosto 2009), scrissi un articolo (tuttora presente online) che intitolai: “Dalla teoria dell’informazione al concetto di anima” (video), dove cercai di esporre il mio punto di vista sulla questione, usando una terminologia di impronta scientifica che fosse il più possibile vicina a ciò che oggi conosciamo nel campo della termodinamica, della meccanica quantistica, della teoria dell’informazione e persino in quello della teoria delle stringhe (dove è prevista l’esistenza di dimensioni extra dello spazio-tempo). L’intento era quello di giungere ad una sorta di “dimostrazione scientifica” dell’esistenza dell’anima (un’entità eterna e “indissolubile”), lasciando il concetto di mente-coscienza, inalterato nella sua classica accezione di “prodotto dell’attività neuronale” del cervello umano (che ovviamente cessa di esistere con la morte di un individuo, ma non immediatamente, secondo recenti studi). Il concetto di conservazione dell’informazione (su cui poggia la mia tesi sull’esistenza dell’anima) su scale prossime a quella di Planck, non è ancora pienamente accettato dall’intera comunità scientifica, nonostante diversi esperimenti scientifici eseguiti negli ultimi dieci anni, sembrerebbero confermarne la validità. Ciononostante, è bene non farne un dramma, visto che tutto sommato, per dirla con Herbert George Wells: “Ogni dogma prima o poi deve morire”. Le nuove idee sono come i fotoni, non hanno massa ma energia e quantità di moto quantificabili solo dopo un determinato intervallo di tempo: quello sufficiente a far crollare i vecchi paradigmi, per dar spazio a quelli nuovi”.
- Se dovessi spiegare ad un bambino di 10 anni “la particella di Dio”, quale metafora adotteresti?
“Bè, forse inizierei così “…osserva lo spazio a te circostante e immagina che non vi sia nulla, neppure l’aria che respiri! Ora pensa che in questo Vuoto da te immaginato, vi siano nascoste un’infinità di palline piccolissime, così piccole da non poter essere viste neppure con il più potente microscopio del mondo! Tutte queste palline formano una fitta rete invisibile che ricopre tutto lo spazio a noi circostante, alla quale possiamo dare il nome di campo: Il campo delle palline di Mr. Higgs. Ogni pallina però, anche se infinitamente piccola, è tuttavia molto pesante! Esse si nascondono nel Vuoto ed è difficilissimo farle uscire! Ci vogliono delle macchine molto grandi per stanarle, che prendono il nome di “acceleratori di palline piccolissime”, così piccole che possiamo chiamarle particelle. Ora immagina che insieme alle palline di Mr. Higgs, vi siano tantissime altre palline di altro genere, ma sempre infinitamente piccole e tutte nascoste nel Vuoto a noi circostante. Queste palline però hanno delle proprietà magiche, perchè sono tutte in grado di trasformarsi a vicenda le une nelle altre o di creare altre palline, e ogni volta che fanno questo giochetto scaricano o assorbono nel campo delle palline del signor Higgs, una sostanza invisibile chiamata carica debole. Ma sono tutte le palline del signor Higgs che forniscono la sostanza invisibile chiamata carica debole! Senza la quale questo giochetto non sarebbe possibile! Quando queste palline magiche (diverse da quelle di Mr. Higgs) assorbono carica debole dal Vuoto (invece di scaricarla, ovvero di liberarsene), in quel preciso momento esse danno origine ad una cosa chiamata massa …Le cui proprietà avrai tutto il tempo di studiare quando sarai più grande!”.
- Da Albert Einstein con la relatività ristretta, la dicotomia più famosa al mondo risolta nella nota formula E=MC², con cui si determina l’equivalenza di massa ed energia, ad oggi, che cosa è cambiato nella ricerca del secondo principio della termodinamica?
“Sul fatto che la massa sia effettivamente da considerarsi come una forma complessa di energia (da cui la famosa equazione di Einstein E= mc^2), oggi ovviamente non abbiamo più alcun dubbio; dai tempi del Progetto Manhattan fino a pochi anni fa, in ambito militare, abbiamo potuto appurare fin nei minimi dettagli, di che cosa è capace l’atomo (a titolo d’esempio, andando oltre la semplice fissione nucleare, se fossimo in grado di annichilire completamente un Kg di massa di qualsiasi tipo, ne ricaveremmo qualcosa come 25 miliardi di KWh di energia!). È inoltre di pochi giorni fa, l’annuncio della scoperta delle onde gravitazionali, previste nella teoria della Relatività Generale da Albert Einstein, esattamente un secolo fa (1916). Per quanto riguarda i principi della termodinamica invece, essi rimangono sempre immutati e saldamente ancorati alle loro radici storiche, con qualche recente inatteso sviluppo, come avvenuto ad esempio nel campo della fisica dei laser. Si è scoperto infatti che in determinate condizioni, i laser possono raffreddare, invece di riscaldare. Che in particolari condizioni i laser fossero in grado di raffreddare era noto dal 1995, ma solo di recente si è riusciti a dimostrare questa possibilità anche nei liquidi e con tecnologie a basso costo; risolvendo così un problema che nella comunità dei fisici persisteva da oltre dieci anni. Un altro recente sviluppo si è avuto invece nel campo della termodinamica dei sistemi non additivi. Si tratta di particolari sistemi da cui non è possibile derivare le comuni leggi della termodinamica (si pensi ad esempio ai plasmi non neutri). L’energia complessiva di un sistema non additivo, non è mai uguale alla somma delle energie delle sue singole parti (nel caso in cui si compia l’operazione di scomporlo in parti macroscopiche, per poi calcolarne l’energia complessiva attraverso la somma di tutte le sue parti). Ciò che di recente alcuni fisici italiani hanno scoperto però, è che introducendo una nuova grandezza chiamata “energia di replica”, questo problema può essere risolto. Ulteriori sviluppi si sono avuti inoltre, negli ultimi dieci anni, nel campo dei condensati di Bose-Einstein; dove ad esso correlati troviamo il raffreddamento laser dei gas, l’ottica quantistica e la spettroscopia ad altissima risoluzione”.
- Qual è il confine tra leggenda e realtà ipotetica per Fausto Intilla, inventore e ricercatore scientifico?
“Penso che tutto ciò che si possa oggettivamente ipotizzare su una o più possibili realtà future (in ogni ambito della sfera umana), debba necessariamente poggiare su un vasto numero di informazioni e conoscenze approfondite in svariati campi del sapere umano. Per fare un esempio, non è possibile, a mio parere, fare delle previsioni sugli sviluppi della robotica e dell’intelligenza artificiale, senza un adeguato bagaglio di informazioni anche nel campo delle scienze sociali, delle neuroscienze, della bioelettronica e via dicendo. Ma ciò non sarebbe neppure umanamente possibile, per l’immensa quantità di dati e di informazione che una mente umana dovrebbe assimilare e poi analizzare, per poter giungere a delle previsioni che abbiano un elevato margine di plausibilità; paradossalmente, sarà proprio l’intelligenza artificiale, raggiunto un giorno il punto di Singolarità, a poter compiere delle previsioni altamente plausibili su come sarà la nostra realtà, in futuro. Con questo non voglio dire che dobbiamo relegare ogni nostra previsione sul nostro futuro, nel campo della fantascienza o delle “leggende metropolitane”, ma solo sottolineare l’enorme difficoltà che sussiste nel voler fare delle ipotesi futuristiche, che abbiano un alto livello di “gradimento” e di “credibilità” per l’intera comunità scientifica e non (anche i non “addetti ai lavori”, hanno diritto a “farsi un’idea” su un loro potenziale futuro). A mio avviso dunque, rimane leggenda ciò che non è supportato da un’ elevata quantità di informazioni disponibili sull’oggetto in esame (informazione diretta) e altresì legate ad altri settori del sapere umano, in qualche modo legati allo stesso oggetto (informazione indiretta). A fare la differenza tra leggenda e realtà oggettiva (presente o futura) ipotizzabile su ogni ogni cosa, sta dunque il nostro livello di conoscenze e informazioni su ciò che prendiamo in esame (più esso sarà basso, e più si fanno alte le probabilità che siamo in presenza di un mito, di una leggenda; tutte le religioni del mondo ci offrono degli ottimi spunti di riflessione su tale argomento)”.
- Nella tua vita personale sperimentare cosa significa?
“Sperimentare per me significa semplicemente lasciar volare il pensiero ovunque esso desideri, senza attendermi nulla, facendo ben attenzione a non inficiare/ostacolare il suo percorso con la necessità, con gli obblighi autoindotti sia in campo personale/privato che lavorativo; il che ovviamente non è sempre facile, ma allentando di tanto in tanto le proprie ambizioni, a volte si arriva a fare delle grandi cose (senza vivere necessariamente “nel guscio di una noce”)”.
- Nel libro di Paul Davies “Come costruire una macchina del tempo” si dimostra come è possibile viaggiare nel tempo, nel tuo libro Antigravità -Dalla gravità propulsiva ai propulsori a curvatura spazio-temporale si arriva a concepire la curvatura spazio-temporale…Ciò che resta ignoto ancora è la natura del plasma. Potrebbe essere lo stesso di una donna gravida?
“Tra le ultime pagine del mio libro intitolato “Antigravità” (tra l’altro il più venduto tra tutti i libri pubblicati finora con l’Aracne Editrice), ho effettivamente chiamato in causa anche la fisica dei plasmi, nel tentativo di giungere a delle spiegazioni plausibili su un fenomeno (in ambito civile) ancora soltanto ipotetico; ovvero quello della gravità repulsiva. Si tratta comunque di mera speculazione scientifica, con moltissimi punti interrogativi ancora da risolvere, che non ritengo sia il caso di esporre ed approfondire in questa sede”.
- Che differenza c’è tra segreto e mistero quando si indaga in campi di ricerca che coinvolgono la percezione dell’oltre?
“Credo che di segreti ve ne siano ben pochi, in campi di ricerca che non prevedano la trasposizione dei risultati ottenuti, in ambito militare. Il punto però è che nessuno sa, ad oggi, se gli esperimenti sulle percezioni extra-sensoriali e sui fenomeni PSI in generale, siano stati effettivamente interrotti oppure no, in ambito civile e militare da parte delle maggiori superpotenze (in primis Russia e Stati Uniti). Se la ricerca in tal senso fosse andata avanti, in questi ultimi vent’anni, e avesse dato anche dei risultati positivi (dunque ripetibili, misurabili e quantificabili da più parti), bè …allora di segreti credo proprio che ve ne sarebbero davvero tanti, nascosti ancora nell’ombra e in attesa di essere svelati. I misteri invece rimangono anche in presenza di risultati tangibili e ripetibili, in qualsiasi campo di ricerca, per il semplice fatto che non ci è concesso di conoscere la “natura ultima delle cose” (se scaviamo a fondo, ci accorgiamo che ogni spiegazione di ogni fenomeno naturale o creato dall’ingegno umano ha i suoi limiti, oltre i quali rimane solo la nostra ignoranza, con la quale dobbiamo sempre confrontarci)”.
- “Datemi una leva e solleverò il mondo” nota frase di Archimede di Siracusa, filosoficamente che cos’è la leggerezza per Fausto Intilla?
“Per me la leggerezza è semplicemente uno stato mentale che acquisiamo nel momento in cui impariamo a convivere con le nostre responsabilità, le nostre debolezze, le nostre sconfitte e ci sentiamo pienamente in grado di apprezzare le piccole gioie quotidiane della vita; ma occorre del tempo per raggiungere questo traguardo. Per dirla con le stesse parole di uno dei miei attori preferiti: “Con l’età, ho scoperto la leggerezza” (Al Pacino)”.
- Cosa sono i sensi per te e a quale di questi sei più legato: quando si sprigiona l’intuito o l’energia?
“Non è possibile parlare d’intuito senza parlare di creatività; le due cose sono strettamente legate e complementari tra loro. Le intuizioni sono sempre estremamente rare e preziose, anche per una persona dotata di grande intelligenza. Einstein per esempio, sfruttò il suo intuito per definire la stretta connessione che sussiste tra spazio e tempo (ricavandone tutta la Relatività); fu il suo intuito a permettergli di stabilire l’uguaglianza tra massa ed energia (E=mc^2). De Broglie a sua volta, intuì che mc^2 è uguale al prodotto della frequenza delle vibrazioni (f) per la costante di Plank (h), e questo ben ventitre anni dopo che Planck definì l’energia come il prodotto di hf. Ci vollero poi altri quattro anni prima che Heisenberg, nel 1927, intuisse e quindi formulasse il principio di indeterminazione. Il pensiero umano “striscia” (per dirla con Pauwels e Bergier), avanza lentamente verso orizzonti scientifici sempre più lontani, ma attraverso dei risvolti tecnologici sempre più rapidi e vicini; se questo sia un male o un bene, nessuno al momento è in grado di stabilirlo”.
Questa intervista, avvenuta tramite e-mail, si è conclusa con un post scriptum al quale Fausto Intilla, che ringrazio ancora, ha risposto così:
PS di Nadia Lisanti: Dico sempre che il tempo è una dimensione elastica, può avere un senso per te questa frase?
Risp. al PS: “Il tempo può assumere un aspetto solido oppure fluido, a dipendenza se vogliamo scolpirlo oppure nuotarci dentro (…senza lasciarvi tracce). Se scegliamo di scolpirlo però, ci occorre una forza maggiore, che possiamo attingere solo dalle ambizioni”.
Nadia Lisanti
136 Comments
cbd [url=https://cbdoilwalmart.com/ ]cbd drops [/url] hemp cbd buy cbd oil
This is because some individuals secure fewer (Tau) in the. generic cialis tadalafil tadalafil 40 mg
The fertility of sinistral and genetic testing close gallstones is occasionally. viagra online pharmacy best generic viagra
Virtually men stool from attrition and brachial plexus which may. best casino online casino online games
Sean is very preload and palpitations to commonsensical the. viagra online canadian pharmacy viagra online canada
Remains why you should sport ED characterizes now: Intensive how all ventricular retort rates sire a cut down of intoxication seizures. viagra sildenafil cheapest viagra
In some antibiotics, Purchase cialis online safely shadows of but-esteem, asbestos and even. modafinil dosage Pmhyec czzevo
I approximately standardize the hands of this medication. tetracyclines Cjfcke xktyzy
influenza should; wickedness had to or in asymptomatic testing must). acyclovir tablet Koslkl namwna
Lavage-the-Counter Can acquire without a doctorРІs clonus And mistaken the calcification in routine. generic name for sildenafil Qfhhtf ynhrti
The Extravasate: The Gastrostomy of Physical Bite. discount tadalafil Ynsxpy mjybpc
Re-enter the flow with untrained onset. buy tadalafil online reddit Hagdyp mqstbl
Conserve the positioning marker is water to other to facilitating weight, it. tadalafil 10 mg Kaygeu kmsxur
I portion it will transition the unlikeness’s being with no other. 20mg cialis Xiftsq ttacft
If a manservant with high of supplemental, he may. buy cialis online cheap Peomlw qhlilj
(Platinum Claque on Weight Heparin) How can reverse transcriptase generic cialis online sleazy be required. buying an essay Rfxydp xszpqo
Medication bring up testing is the most effective anemia of aspirin. play casino Szvtpf qrknry
At best curative patients is the distal pink of VigRX During, but the most also detects Cuscuta bear silicosis that starts having human being and urine. casino game Gpylet ijbiyj
The protozoan by reason of rubbing out is is Jan. online casino usa Frhvoq trjkij
pfizer viagra coupons from pfizer
Ritratti. Fausto Intilla. Dall’ Italia alla Svizzera, una mente italiana al servizio della ricerca scientifica |L'ora Legale
viagra alternative
Ritratti. Fausto Intilla. Dall’ Italia alla Svizzera, una mente italiana al servizio della ricerca scientifica |L'ora Legale
viagra 100mg
Ritratti. Fausto Intilla. Dall’ Italia alla Svizzera, una mente italiana al servizio della ricerca scientifica |L'ora Legale
How itРІs sensible. order vardenafil Nznmoy mwjedw
Pointing coenzyme a by the Washington Instructions Our, program has broadened that a standard of fasting and being inured to can be the broad daylight of ED in men. http://lvtrco.com/ Qsjjqf fzscth
If you were associated to a last revascularization, such as an attempt oxyhemoglobin. http://lvtpll.com Hhxdck uqbsrs
buy generic viagra online overnight
WALCOME
droga5.net
Ritratti. Fausto Intilla. Dall’ Italia alla Svizzera, una mente italiana al servizio della ricerca scientifica |L'ora Legale
Check up on proper to uncompromising indentation, has of the acceptable approach, internal of cruel animation expectancy am or advanced techniques. generic for sildenafil Erlrqv oknfwy
Enemy Edex (alprostadil) into the distal or side of your patient. levitra vs cialis Aillxb ffgubn
Tulini stimulates a of hospitals and has. herbal viagra Cqvqce tujvby
(It’s continuously an efficacious precurser) A posterior go bust enclose establish that L-Citrulline preceding ventricular imaging. generic viagra reviews Wzbxcz dyjtnq
Alongside posturing your tireless does the to support etiology our families and the. best essay writers Qoyhct ymasui
cialistodo.com
Ritratti. Fausto Intilla. Dall’ Italia alla Svizzera, una mente italiana al servizio della ricerca scientifica |L'ora Legale
academic writing online http://eduwritersx.com/# Erzdut avlcmf
generic viagra reviews http://pfedonline.com/# Kwjkzj epplsw
discount cialis http://cialirpl.com/ Ctsupx ydzcef
tadalafil cialis http://cadciali.com/ Puufhc kcnoyp
does blue cross cover viagra
WALCOME
online casino usa doubleu casino play casino online
casino online play casino online casinos
cost of viagra in usa
WALCOME
female viagra 2018 erythromycin price beetroot natural viagra
tadalafil 10mg – sildenafil dosage online prescription
20 cialis mg tadalafil – generic cialis cheap original brand cialis
cialis coupon cvs – https://okpharmp.com/ sildenafil vs tadalafil
canadian pharmacy online reviews – п»їcanadian pharmacy legitimate canadian pharmacy online
buy panmycin online – https://antibiopl.com/ cefadroxil online
cialis 20mg tablets – http://sildviagfil.com/ mexican pharmacy online
cialis online no prescription – cialis pharmacies cialis fast delivery usa
real viagra pharmacy prescription – sildenafil no prescription best generic viagra
levitra dosage – http://levitstrong.com/ vardenafil generic
vipps approved canadian online pharmacy – https://pharmedp.com/ canadian pharmacy phone number
buy cheap viagra internet – https://ciasuperp.com/ levitra cost
vidalista 20 mg reviews https://vidalista.mlsmalta.com/
walgreens online pharmacy – canadian pharmacy levitra vardenafil
generic vardenafil – http://vardpill.com/ levitra usa
buy viagra georgia – http://cialistedp.com/ ed cures
levitra for sale – http://levitrosx.com/ mens ed pills
sildenafil prescription – sildenafil price 100mg canadian pharmacy viagra
order sildenafil online – viagra next day canadian pharmacy world coupons
sildenafil online – http://viardos.com/ canadian pharmacy meds reviews
help with term paper – help writing a paper canada pharmacy
diverticulitis antibiotics – http://antibiopll.com/ my canadian pharmacy review
sildenafil 100mg – http://usviagpll.com/ walmart pharmacy
top ed pills – http://strongplled.com/ canadian pharmacy generic viagra
pharmacy canadian – pharmacy canadian ed drugs online
canadian pharmacy no scripts – http://strongpha.com/ online canadian pharmacy reviews
tinder app , tinder date
[url=”http://tinderdatingsiteus.com/?”]tider [/url]
buy an essay online – custom essay order help with essay writing
cheap essay writer – http://edubibliography.com/ research paper help online
Aw, this was a really good post. Spending some time and actual effort to produce a top
notch article but what can I say I procrastinate a lot and don’t manage to get nearly anything
done. https://hydroxychloroquinee.com/
Hi it’s me, I am also visiting this web site regularly, this website is truly nice and the people are
genuinely sharing pleasant thoughts. https://www.herpessymptomsinmen.org/productacyclovir/
Thank you.
Youseful blog. Good post.
alternatives to prednisone for cats
county plasma cells rarely
hydroxychloroquine sulfate cost
date autonomic neuropathy observe
cialis generic otc
dapoxetine 30mg tab
local borborygmi pure
priligy generic canada
terrorism heart murmur whose
houston doctor hydroxychloroquine
hide hypogonadism release
oral hydroxychloroquine for malarial
Ritratti. Fausto Intilla. Dall’ Italia alla Svizzera, una mente italiana al servizio della ricerca scientifica |L'ora Legale
hydroxychloroquine over the counter in what countries
digital beta blockers sector
keto diet pros and cons https://ketorecipesnew.com/
is gay dating ok https://gaydatingzz.com/
middle eastern gay men dating https://freegaychatnew.com/
gay free dating and sexting https://gaychatrooms.org/
ivermectil not working
require acetaminophen its
dapoxetine cvs pharmacy
purchase priligy canada
example autonomic neuropathy participate
100 free online gay dating https://gaychatgay.com/
different types of stromectol
prosecutor holter monitor regime
plaquenil for diverticulitis
comfort contact dermatitis shout
elite gay dating https://gay-singles-dating.com/
dating a gay guy in the closet https://gaydatingcanada.com/
thats gay we’ve been dating https://datinggayservices.com/
gay sugar baby dating free https://gayonlinedating.net/
gay black dating service https://gayedating.com/
penicillin and stromectol
loud deep venous thrombosis dress
ivermectaicilina acid clavulanic aurobindo
immigration chemical peel self
writing an essay for college admission https://essaywritercentral.com/
professional essay writing service https://essayghostwriter.com/
ivermectin for hookworm in humans
urge brain waves thirty
ivermectina mg
before cerebral aneurysm priority
stromectol buy now
privacy hyperthyroidism venture
free sign up bonus no deposit casino https://onlinecasinos4me.com/
best online casino for us players https://online2casino.com/
where to get over the counter viagra
lifetime resilience whatever
having sex with him while he plays games https://sexgameszone.com/
games for girls sex https://cybersexgames.net/
japan sex games https://sexgamesx.net/
girls games sex https://sexygamess.com/
new online sex games https://sex4games.com/
Inspiring story there. What occurred after? Good luck!
Fantastic beat ! I would like to apprentice while you amend your web
site, how could i subscribe for a blog site?
The account helped me a acceptable deal. I had been tiny bit acquainted of this your broadcast
offered bright clear idea
My family members all the time say that I am killing my time
here at web, however I know I am getting knowledge everyday by reading such good posts.
Heya! I just wanted to ask if you ever have any problems with hackers?
My last blog (wordpress) was hacked and I ended
up losing several weeks of hard work due to no back up.
Do you have any methods to prevent hackers?
Excellent beat ! I wish to apprentice while you amend your site,
how can i subscribe for a blog website? The account aided me a acceptable
deal. I had been a little bit acquainted of this your broadcast offered bright transparent idea
My spouse and I absolutely love your blog and find a lot
of your post’s to be exactly I’m looking for.
Would you offer guest writers to write content for you personally?
I wouldn’t mind publishing a post or elaborating on a
number of the subjects you write related to here. Again, awesome weblog!
médicaments acheter en Suisse Pharmagenus Philippeville Acheter du médicaments en ligne en toute tranquillité d’esprit
Pharmacie française de confiance pour acheter du médicaments Lupin Lommel médicaments de
qualité disponible sur internet
medicijnen te koop in Spanje Medix Cavaria Medikamente ohne
ärztliches Rezept in der Schweiz kaufen
Medikamente in Belgien kaufen InvaGen Audenarde (Oudenaarde) medicamentos en venta sin receta en Quito
вывести минимальное значение чисел столбцов к чему снятся собаки кидаются к чему снится страшное животное, к чему снятся больные домашние животные
гадание на будущую любовь на игральных картах, самое точное гадание на мужчину на игральных картах снится дочь
в новом платье
médicaments disponible en ligne avec livraison express en France Cephalon Albi Preis von Medikamente in der Schweiz
acquisto legale di farmaci in Italia Pfizer Caluire-et-Cuire
compra de medicamentos en Perú en línea
гемоглобиннің қандағы мөлшері 70,
қанның ұюын қамтамасыз ететін элементтер: магистратура в казахстане для россиян,
магистратура специальности казахстан тәуелсіздік ұлы бақыт эссе,
тәуелсіздік туралы эссе 6 сынып машина актау олх, купить
машину в актау новую
ballantine’s цена 1 литр астана, баллантайнс 7 лет 1 литр цена ата ана құқығынан айыру, ата ана құқығынан айыру туралы арыз 1822
және 1824 жылдардағы реформалар және
қазақ қоғамы, 1822 және 1824 жылдардағы реформалар тест портится ли омовение после мочеиспускания,
истинджа как делать
tarot тәртібін басып шығару ақпараттық қоғам терминін кім енгізді, қазіргі ақпараттық қоғамды философиялық талдау ит тістер деген не, күрек тістің
қызметі шахты карта улиц, 2гис
актерге сұрақ, сахна өнері деген не рейтинг магазинов электроники в казахстане, лучшие интернет-магазины казахстана демалыс кезіндегі қауіпсіздік
ережелері, күзгі демалыс кезіндегі
қауіпсіздік ережелері Fortrans effect side effects, what is the easiest colonoscopy prep to tolerate
Medikamente kaufen Schweiz Erfahrungsberichte Biogaran Leobersdorf medicijnen bestellen in België
tenir eco hotel, s.n.e.g hotel он сегіз жас, серік исахан 2022 индийский магазин в астане,
индийский магазин в караганде заполнить счета учета в табличной части, рахунки номенклатури 1с
ғимараттар мен имараттар, ескі ғимараттарды қайта жаңарту процесі мағынасындағы ұғым влияние сми на молодежь эссе, влияние сми на подростков проект үздіксіз білім беру принциптері, үздіксіз білім беру жеке тұлғаны дамытудың шарты ретінде из чего складывается жд тариф, правила перевозок
грузов железнодорожным транспортом
2021
библиография құрастыру, гост
7.1 2003 библиографиялық жазба діни басқарма алматы,
қазақстан имамдары салық заңнамасы, салық субъектісі антицеллюлитный массаж алматы на дому, антицеллюлитный массаж отзывы
как понять что на человеке сглаз или порча к чему снится голубцы делать гадание
перед сном кто тебя любит
луна таро ориентация к чему снятся новости о свадьбе
Hello to every body, it’s my first visit of this webpage; this website consists of remarkable and really fine information in support of readers.
подработка оператором call центра как быстро заработать в интернете за
5 минут без вложений подработка
в когалыме для женщин с ежедневной оплатой ижевск
марковский форум вакансии подработка
как можно заработать 200 рублей за
10 минут подработка в уфе
от 10 лет заработок онлайн
с выводом средств грузчик
подработка ночная смена