Quando ero ragazzo, uno dei bestseller più letti nel mondo erano le citazioni dalle opere del presidente Mao Tze Tung. Oggi è introvabile anche nei mercatini vintage dell’usato ma all’epoca poteva contare su un miliardo di lettori solo in patria. Ed era apprezzato molto anche all’estero. Un apposito istituto ne curava la traduzione in oltre 40 lingue nel mondo.
A chi scrive è capitato di avere tra le mani l’edizione italiana. Era un piccolo libretto, poco più grosso di un’agendina tascabile, con la copertina di plastica rossa e le pagine sottili sottili.
Il contenuto era diviso per argomenti e conteneva brani delle opere del presidente che raramente superavano le 10/15 righe di testo.
Non c’era foto di propaganda che non ritraesse cinesi sorridenti che agitavano al vento la piccola, preziosa pubblicazione.
Come ogni testo sacro che si rispetti era pieno di stramberie e di contraddizioni ma, né in patria né all’estero, gli ammiratori del presidente Mao sembravano farci caso.
Come ad altri testi sacri, perchè di religione trattavasi, gli venivano attribuiti al libretto poteri taumaturgici. Si narrava che contadini del Guizhou, colpiti da una terribile siccità, avessero ottenuto la pioggia solo leggendo negli aridi campi ampi stralci del citato libretto che ha una sua storia che può essere interessante raccontare.
Sul finire degli anni sessanta del secolo scorso la Cina fu travagliata da terribili carestie seguite alla collettivizzazione forzata delle campagne sulle quali si basava quasi totalmente l’economia del paese. Parallelamente i rapporti con la Russia sovietica, un tempo paese fratello e faro del comunismo mondiale, si facevano sempre più tesi fino ad arrivare a scontri militari lungo il confine del fiume Ussuri.
In questi frangenti una componente non piccola del partito comunista al potere si mostrava propensa ad aprire a riforme economiche che prevedessero una maggiore apertura all’economia di mercato ed all’occidente. Uno dei principali fautori di questa politica era Deng Xiao Ping, tenete a mente questo nome perchè lo rincontreremo.
Mao, timoroso di perdere potere, per colpire i “revisionisti” scatenò la famosa “Rivoluzione culturale” che ebbe come suo braccio operativo le famigerate Guardie Rosse.
Il libretto delle citazioni divenne strumento di lotta e di indottrinamento. Una intera generazione di giovani epurò brutalmente un’intera classe dirigente. Le Guardie Rosse distrussero musei, biblioteche e costrinsero alla “rieducazione” nei campi centinaia di intellettuali e tecnici portando il paese sull’orlo della catastrofe.
Tutto quello che un buon comunista doveva sapere era contenuto nel libretto rosso. Tutto il resto era un pensiero borghese, inutile e spesso molto pericoloso in tutti i sensi.
La rivoluzione culturale fece molti danni e vittime illustri poi, come spesso accade, finì per divorare i suoi figli: Lin Piao, il braccio destro di Mao, morì in un misterioso incidente.
Finalmente nel 1975 Deng, tornato al potere dopo anni di isolamento e detenzione, diede inizio al processo di demaoizzazione che ha portato alla nascita della Cina che conosciamo.
Chissà perchè i continui tweet del nostro presidente del consiglio mi hanno riportato alla mente il libretto rosso di Mao Zedong (come si dice adesso). 5/10 righe lapidarie danno la giusta direzione di marcia ed indicano la strada delle mitiche Riforme.
In un tweet c’è tutto quello che un elettore renziano deve sapere. Il piccolo grande timoniere ha parlato. E chi non capisce è gufo rosicone. Peccato non lo si possa spedire in campagna a riflettere sulla sua pochezza.
Suggerirei al nostro premier di raccogliere i suoi tweet in un agile libretto, scelga lui il colore della copertina che preferisce, da far agitare alle masse festanti che ogni anno si radunano alla Leopolda.
Gianvittorio Musante
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