Il Centro Aperto Polivalente per minori del Comune di Barletta, servizio educativo e culturale, gestito dalla cooperativa Shalom e volto alla crescita e al benessere di giovani, preadolescenti e adolescenti aderisce alla X Edizione del Festival Internazionale di Poesia Palabra en el Mundo. (Festival Membro della Rete di Festivals Internazionali di Poesia “Nostra America”, co-fondatore del Movimento Poetico Mondiale fondato dal poeta cileno Tito Alvarado e dal poeta e giornalista Gabriel Impaglione)
La formula scelta è dare continuità al progetto intercultura “l’incontro che fa la differenza”, svoltasi nel mese di aprile e maggio all’interno del centro. Grazie alla referente di progetto dott.ssa Maria Filograsso, esperta di teatro e pedagogista , il 25 Maggio, all’interno dei giardini del C.a.G.I si terrà una lettura teatralizzata e collettiva come “atto di resistenza poetica”che metterà in contatto il mondo delle scuole con le famiglie che assisteranno all’evento con il contesto organizzativo degli operatori culturali.
– La poesia non può vivere fuori dai contesti rappresentativi della crescita umana degli adolescenti, la poesia custodisce, infatti, il nucleo portante dell’uomo e della donna che puoi essere nella società domani – mi spiega la Filograsso – Tutto ciò che nutre l’anima è consustanziale e se ad un bambino oggi neghi l’opportunità di essere consapevole di quanto lo anima, se ad un pre-adolescente metti in mano un tablet e contemporaneamente non sai donargli gli strumenti perché si formi la propria personalità, domani alla nostra società, non solo mancherà un lettore, che è grave, ma mancherà la stessa sostanza dei sogni con cui si costruiscono nuove visioni. Credo sia importante che nella formazione, la poesia, possa costituire ciò è, un pilastro elastico su cui domani si possono poggiare gli elementi solidi della società. Attraverso il teatro e le arti il 25 Maggio nei giardini del Centro Polivalente per i minori si potrà crescere insieme, nell’ascolto reciproco -.
La bellezza del Festival Internazionale di Poesia Palabra en el mundo è anche in questa libertà di espressione, attraverso le formule adattive e congeniali a ciascun territorio e persona che decide di aderire. Coniugando strettamente ogni azione in un abbraccio collettivo che supera il fuso orario, davvero è possibile dire poesia in ogni parte del Mondo e sentirsi uniti dalle stelle del cielo e dagli alberi, dalle lacrime di Dio e dalla fotografia, dal fiore che non si calpesta e dalla musica che si ascolta, dal silenzio del poeta e dalla Luce che fa il suo giro da Ovest ad Est, da Sud a Nord, nella stessa Pace di un unico Sole.
Nadia Lisanti
1 Comment
tider , tinder sign up
[url=”http://tinderdatingsiteus.com/?”]tinder app [/url]