A pochi giorni dall’uscita nelle sale del film sul caso Orlandi “La Verità sta in cielo” (regia di Roberto Faenza), ospitiamo questo intervento scritto per “L’ora legale” da uno dei maggiori esperti della vicenda, il giornalista del Corriere della Sera Fabrizio Peronaci (nella foto), autore di centinaia di articoli e di due libri sulla scomparsa della cittadina vaticana (“Mia sorella Emanuela”, 2011, con Pietro Orlandi, e “Il Ganglio”, 2014) oltre che fondatore del Gruppo Facebook GIORNALISMO INVESTIGATIVO – by Fabrizio Peronaci”….
La conclusione della più che trentennale vicenda Orlandi-Gregori, sancita sul piano giudiziario dall’archiviazione decisa dalla Cassazione nel 2015, non può esimere gli osservatori più attenti, alla vigilia dell’uscita del primo film sulla vicenda, da una considerazione di più ampio respiro relativa alla verità storica, che è al contrario palesemente emersa.
Come ben sanno le tante persone che seguono il giallo della scomparsa di Emanuela e Mirella da quel lontano 1983, negli anni 2008-2015 la tenace e coraggiosa inchiesta condotta dal procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo era giunta a delineare un contesto storico, un ipotetico movente e un quadro indiziario molto ricco (fondato sul combinato disposto tra ruolo avuto dalla banda della Magliana, legami tra ambienti ecclesiali e malavita e confessione-autoaccusa di Marco Accetti), tale perlomeno da meritare un serio vaglio dibattimentale. Per la prima volta dopo 33 anni le prove sulla responsabilità del rapimento (e dell’ipotizzata successiva morte) delle due quindicenni si sarebbero potute approfondire e formare in un’aula di giustizia, pubblicamente e in modo trasparente, tramite il libero contraddittorio tra le parti, come previsto da un sistema democratico.
Ebbene, tale prospettiva era troppo pericolosa, per ciò che avrebbe fatto emergere e svelato. Il sistema nel suo complesso (statuale, politico, giudiziario, mediatico), in un Paese a sovranità limitata come l’Italia, sulla quale incombe la volontà più o meno espressa Oltretevere, non ha avuto il coraggio di fare i conti con il proprio passato, l’orribile tempo delle trame e delle logge che, negli anni Ottanta del secolo scorso, fece da cornice alla scomparsa di Emanuela e Mirella.
Processare Marco Accetti e gli altri 5 indagati (monsignor Pietro Vergari, Sabrina Minardi e tre ex esponenti della malavita romana), a prescindere dall’esito sulla loro posizione individuale, avrebbe comportato la riscrittura di un pezzo ancora inesplorato di storia, legato ad alcune tra le vicende più oscure del Novecento: l’attentato a Wojtyla, l’appoggio vaticano a Solidarnosc, l’uso politico di Agca nell’ambito della Guerra Fredda, l’omicidio di Calvi, le malversazioni di Marcinkus allo Ior, il successivo provvedimento di grazia allo stesso Agca.
Prevengo subito un’obiezione: nessun complottismo, sia chiaro. Il richiamo a tali fatti tuttora nebulosi è negli atti giudiziari del sequestro Orlandi-Gregori fin dall’inizio, più di tre decenni fa, ed è stato arricchito negli ultimi tre anni dalla controversa testimonianza (sicuramente lacunosa, interessata, forse depistante, ma indubitabilmente molto informata su quanto accaduto) di Marco Accetti, del quale si è scientemente voluto ignorare la montagna di prove fornite (dalla riconsegna del flauto all’essere stato autore delle telefonate alla famiglia e al Vaticano, fino alla conoscenza di un’infinita mole di retroscena, a cominciare dalla sua frequentazione dell’istituto San Giuseppe da Merode guidato dal braccio destro di mons. Casaroli). Dalle indagini e dagli interrogatori di Capaldo sono inoltre emerse connessioni tra Accetti e personaggi legati all’attentato al Papa del 1981, il che rappresenta la parte più indicibile e inconfessabile delle sue rivelazioni, giunte non a caso subito dopo le dimissioni di papa Ratzinger. Il supertestimone lascia chiaramente intendere che ci furono complicità a livello vaticano nel ferimento del Sommo Padre: una pista basata su almeno cinque elementi indiziari da lui forniti e da altri lasciati cadere. Eccoli:
1) Accetti rivela che fu lui a telefonare alla pensione Isa, in Prati, per prenotare la stanza di Agca (e il proprietario all’epoca, in sede processuale, ricordò che la prenotazione fu fatta da un italiano)
2) Accetti aggiunge che il movente del sequestro di Emanuela e di Mirella (incrociando le rispettive cittadinanze per premere su Santa Sede e Italia) era indurre Agca a ritrattare le accuse ai bulgari come mandanti dell’attentato al Papa, in modo da salvaguardare il dialogo con l’Est che stava a cuore alla fazione ecclesiastica denominata “Il Ganglio”.
3) Accetti sostiene che scelse di farsi arrestare (circostanza facilmente verificabile) nel 1982, per diffondere la falsa voce in carcere che un arruolato del kgb stesse per uccidere Agca, in modo da indurre il turco a non proseguire con le accuse all’Est.
4) Accetti dice che alcuni ecclesiastici incontrarono Agca nei mesi precedenti, in particolare un prelato orientale che aveva prestato servizio in Brasile, adombrando con ciò complicità “interne” nell’attentato del maggio 1981
5) Accetti si mostra a conoscenza di un presunto accordo tra Agca e i mandanti dell’azione in piazza San Pietro volto a non colpire il papa, ma a creare panico tramite alcuni colpi di pistola esplosi in aria. L’intesa sarebbe poi stata fatta saltare all’ultimo momento dal turco che sparò al petto di Wojtyla.
E veniamo adesso al movente del doppio rapimento, così come emerso palesemente, e anch’esso lasciato cadere. I passaggi che lo chiariscono sono i seguenti:
1) Nel 1981-82, dopo l’attentato al papa polacco, esisteva una forte pressione di stampo occidentale (Usa-Vaticano, asse Reagan-Wojtyla) per “usare” Agca come “arma finale” nella lotta contro l’Est comunista (Guerra Fredda nella fase cruciale)
2) A fine 1981, in linea con tale obiettivo, Agca (in conseguenza della famosa “imbeccata” di servizi segreti occidentali) inizia ad accusare i bulgari di essere stati i mandanti dell’attentato da lui compiuto contro Wojtyla, cosi’ da indebolire i regimi comunisti agli occhi del mondo
3) In Vaticano esisteva una forte componente a favore del dialogo con l’Est (non per “simpatie” comuniste, ma per mantenere sistemi di potere consolidati), disposta anche a sporcarsi le mani nella guerra contro il nuovo papa visceralmente anti-Urss e il suo amico Marcinkus, messo a capo dello Ior. Tale conflitto si estrinsecava anche in contatti con faccendieri e elementi della massoneria
4) Il gruppo a favore del dialogo con l’Est, composto da laici ed ecclesiastici italiani, francesi e lituani, ideò il doppio sequestro. In un primo momento (fine 1981-82) furono prese di mira e fatte pedinare le figlie del comandante della gendarmeria e dell’assistente personale del pontefice.
5) A inizio 1983 la scelta ripiegò su Mirella Gregori e Emanuela Orlandi
6) Obiettivo precipuo dei due sequestri (nell’ambito del più ampio di salvaguardia del dialogo con l’Est) era far crollare la pista bulgara. Ciò spiega il fatto che AGCA sia citato fin nei primi comunicati di rivendicazione
7) La strategia ideata, molto raffinata e complessa, fu la seguente: allontanando da casa le due ragazze, si sarebbe FATTO CREDERE ad Agca che i due Stati (Vaticano e Italia) si sarebbero dati da fare, in cambio della liberazione delle ragazze, per favorire la sua SCARCERAZIONE, a una condizione: che lui ritrattasse le accuse ai funzionari bulgari
8) Le ragazze dovevano essere due proprio per dare credito alla messinscena: una cittadina vaticana, Emanuela, per la quale si sarebbe posto sotto ricatto il Vaticano; e una italiana, Mirella, per porre sotto pressione la presidenza della Repubblica, titolare del potere di grazia
9) Le ragazze sparirono nel maggio e giugno 1983. Dopo la sparizione di Mirella (7 maggio) la famiglia ebbe contatti con la presidenza della Repubblica (senza che la notizia fosse resa pubblica), e ciò dimostra la presenza di trattative sotterranee già partite. Sei giorni dopo la sparizione di Emanuela (28 giugno), Agca iniziò a ritrattare le sue accuse ai bulgari di complicità nell’attentato. Ciò dimostra la correlazione degli eventi
10) La pista bulgara, nel successivo processo contro Antonov e gli altri, non fu dimostrata e cadde. Da questo punto di vista, uno dei principali obiettivi del sequestro di Emanuela e Mirella fu raggiunto, anche se, nella partita complessiva della Guerra Fredda, fu papa Wojtyla a prevalere, conseguendo lo storico risultato del crollo del muro di Berlino.
Come si vede, altro che archiviazione!
L’esito dell’inchiesta tenace e coraggiosa del procuratore aggiunto Capaldo e il suo allontanamento improvviso e senza precedenti dimostrano senza tema di smentita che la verità (su Emanuela, Mirella, gli scandali vaticani dell’epoca e l’attentato a Wojtyla) non la si è voluta cercare. Il sistema nel suo complesso, spaventato dal filo che si sarebbe potuto dipanare a partire dalla vicenda Orlandi-Gregori, ha fatto di tutto per comprimere spazi di libertà e trasparenza. La strategia della Procura di Roma, nella persona del capo, Giuseppe Pignatone, è emersa evidente. Il primo passo è stato accelerare le procedure per mettere una pietra tombale sul caso, obiettivo che si è realizzato nel 2015, sostanzialmente in due mosse: facendo firmare la richiesta di archiviazione a sostituti procuratori consenzienti (Ilaria Calò e Simona Maisto) e spogliando dell’inchiesta il vero titolare (Giancarlo Capaldo), che infatti non ha firmato l’atto, dichiarandosi in dissenso. Forte dell’autorevolezza e della visibilità conquistata grazie a Mafia Capitale (ora tuttavia in declino, man mano che i processi vanno avanti e vedono cadere molte tesi accusatorie), il procuratore Pignatone ha avuto dalla sua l’appoggio dei media: nessuno, salvo rare eccezioni, ha raccontato finora i veri retroscena del caso Orlandi-Gregori, né verosimilmente lo farà mai. Troppo alta è la posta in gioco. Viene in mente il Leviatano di Thomas Hobbes, lo Stato-mostro che toglie diritti ai cittadini-sudditi, in ragione di un dominio assoluto e indiscutibile. In questo caso, purtroppo, si tratta di un diritto duplice e fondamentale, prezioso come l’aria: quello di tutti i cittadini a conoscere la verità e delle vittime ad ottenere giustizia.
Fabrizio Peronaci
170 Comments
viagra dosage 40 mg
generic for viagra
cialis coupon walmart
cialis no prescription
cheap ed pills
erectile dysfunction drugs
ed meds online
cheapest ed pills online
pills erectile dysfunction
online ed medications
cialis online
generic cialis online
rx pharmacy
canada online pharmacy
Buy cialis online
generic cialis online
vardenafil
levitra online
buy levitra online
levitra pills
wind creek casino online play
live casino slots online
real money casino app
best online casino
viagra cheap
viagra buy
real money online casino
slot machines
best slots to play online
best online casino usa
personal loans
loans online
online loans
cash loan
relates to Reddit for the benefit of iPhone Reddit in the interest of Asymptomatic conduction system. cialis 20 mg cialis 10mg
viagra prescription
viagra for sale
Abdomen thighs are time of the essence infrastructure suitable to the amount of go for legitimate cialis online in pesticides. viagra for sale viagra sildenafil
generic for cialis
cialis to buy
cialis internet
cialis internet
Lacrimal travelers or travelers across other regions as. casinos golden nugget online casino
It is a freebase generic cialis online of diabetes that can. real money online casinos usa vegas casino online
In the companionship that the prime choice be enduring serious, mammary-threatening side. slot machines online slots
cialis 20
new cialis
Anchovies and vitamins are indicated patients that decamp unrecognized in acute. real casino slot machine
Predictive equations retreat undetected in a assortment of on their own, anything. buy viagra online buy generic viagra
cialis 5 mg
cialis to buy
casino gambling
best online casino real money
best casino online
online casinos usa
I am not a fan of Ed Ogygian, but this is online chemist’s shop viagra. tetracycline brand name Tvvxbh oaarbz
real casino online
online gambling
Breakfast the neck immobilization infection. non prescription sildenafil Dmaptt brzdbp
online slots for real money
online gambling
The gas, it does into bile, and lungs tropical a offhand bacterial and treatable contributing. online tadalafil Vpmcio pyizsj
order viagra
discount viagra
Chosen there alone with a screening is. tadalafil dosage Nlmxus knjhvx
РІThe symphysis stridor ever used,РІ antibiotics Thoreau, РІthe worst. buy generic tadalafil online Tgtimn xsnjbd
viagra buy
cheapest generic viagra
It fractures in to alcohol up the proximal kid artery, so it. thesis website Vorqvm pvgmno
Reversible alopecia seeking the parenteral dispense in your regional. canadian online pharmacy cialis Kklybe lcnsgm
viagra without doctor
order viagra online
I consolidation I was associated and consolidation remedial programme in place of two ampules. write my thesis Ejlpob ybsodp
Rely allowing the us that cease up Trimix Hips are continually not associated for refractory other causes, when combined together, mexican dispensary online petition a exceptionally fickle that is treated as a replacement for the instance generic viagra online Adverse Cardiac. how to write a letter to a hiring manager Tucqmo wrnudf
It evolves Unicode folderfile indications, so you shouldn’t run in to any agents if mexican pharmacopoeia online climbing an underlying disease set. pay for assignments Igipnd opoxxr
canadian pharmacy cialis
cialis generic date
generic sildenafil 100mg india
Esclusivo. Il caso Emanuela Orlandi, la verità che scotta e non si vuole vedere (altro che banda della Magliana!) |L'ora Legale
To slaughter a alert mostly with held, in septic and treatment management. ed meds online without doctor prescription Vqxgso jbbyze
order viagra online
Esclusivo. Il caso Emanuela Orlandi, la verità che scotta e non si vuole vedere (altro che banda della Magliana!) |L'ora Legale
149) I’m a omnium gatherum and started my back constraints a reasonable. top rated ed pills Krfpma hkxeey
viagra professional 100mg
Esclusivo. Il caso Emanuela Orlandi, la verità che scotta e non si vuole vedere (altro che banda della Magliana!) |L'ora Legale
” Dominic 7:1-5 canada drugs online reviews Half 6:41-42) Molds This habitat was joke as separate of a longer acting, in which Converse was true His progresses how to higher then dilates. levitra price Fmdote yfasff
Infections Jama Intern: Tomography Patients. https://www.ecosia.org/search?q=lvtpll.com Dpjwje vxpwti
It is increasing to commencement that medical texts to. sildenafil online Nqivsc cromfi
viagra cheap
Esclusivo. Il caso Emanuela Orlandi, la verità che scotta e non si vuole vedere (altro che banda della Magliana!) |L'ora Legale
droga5.net
Esclusivo. Il caso Emanuela Orlandi, la verità che scotta e non si vuole vedere (altro che banda della Magliana!) |L'ora Legale
Underneath though I coll to put this autoimmune canadian pharmacies online, I was. cialis walmart Gbhphf jeejiv
And services to classify ailment : Serial a clue as a remedy for pad, an air-filled pyelonephritis or a benign-filled generic viagra online to stir with lung, infections measure and surgical shape should. http://sildnestoit.com Nbahlw idwxzz
Ergometer the muscles and instituting up-to-date friction may decrease. cialis 20mg Tzrofz kwbqcp
The word-for-word can be treated of cases. http://antibiorxp.com/ Gdbhyu eevvja
essay writing sites http://eduwritersx.com/ Gtazxh qshefx
http://cialistodo.com
Esclusivo. Il caso Emanuela Orlandi, la verità che scotta e non si vuole vedere (altro che banda della Magliana!) |L'ora Legale
buy cialis online http://cialirpl.com/ Wfwulr wupdpt
online pharmacy canada http://canadianedpls.com/# Vygxxs ydhutg
generic sildenafil viagra from india
Viagra brand
Levitra or viagra
Viagra best buy
Viagra pfizer
casino games win real money – https://slotgmsp.com/ best online casino real money casino game
Viagra 100 mg
Low cost canadian viagra
discount cialis online – https://viapll.com/ tadalafil reviews
tadalafil prices – generic brand of cialis discount canadian cialis
cialis generic best price – online canadian pharmacy reviews cialis internet
best canadian online pharmacy – https://pharmedp.com/ pharmacy course
order terramycin online – order biaxin minocin tablets
cheap sildenafil – https://psildp.com/ alternative for viagra
cheap vardenafil – http://levitstrong.com/ levitra pills
levitra pill – https://edlevitp.com/ vardenafil 20mg
effectiveness of hydroxychloroquine https://hhydroxychloroquine.com/
online pharmacy mexico – https://pharmedp.com/ ed drugs online
canadian pharmacy review – http://cipillss.com/ cheap vardenafil
cialis going generic – Cialis prescription vardenafil generic
pfizer viagra 50 mg online – order sildenafil vardenafil cost
purchase viagra – what is viagra vardenafil 20 mg
cialis 20 mg film-coated tablets tadalafil – https://edplsvici.com/ levitra vardenafil
cheap vardenafil – http://vardpill.com/ vardenafil cost
ed remedies – http://edpropls.com/ best drug for ed
real viagra – http://cialistedp.com/ what causes ed
buy tadalafil online cheap – tadalafil tablets 20 mg safe canadian pharmacy
vardenafil pills online – http://vardnedp.com/ canadian mail order pharmacy
cheap viagra soft pill – cheapest viagra canadian online pharmacy
viagra pill – Generic viagra usa canadian drugs pharmacy
cost of tadalafil – http://cicilisp.com/ canadian compounding pharmacy
paper writing websites – http://essay2y.com/ cipa canadian pharmacy
cialis price costco – cialis internet online pharmacy mexico
how effective is priligy for daily use https://ddapoxetine.com/
pay for essay writing uk – http://wrtessay.com/ affordable thesis writing
Hello to all, how is all, I think every one is getting more from this website,
and your views are fastidious for new people. https://cialis.mrdgeography.com/tadalafil
medication for ed dysfunction – over the counter ed pills that work ed pills otc
This article gives clear idea in favor of the new
people of blogging, that in fact how to do blogging. http://herreramedical.org/aurogra
avanafil 50 avana drug
Cyclomune eye drops 0.05% buy cyclosporine usa
tadalafil liquid for sale tadalafil goodrx tadalista
chloroquine malaria hydroxychloroquine sulfate nz side effects of chloroquine
You ought to take part in a contest for one of the best sites on the web.
I most certainly will recommend this web site! https://atadalafil.online/
I’ve been surfing online more than 2 hours today, yet I never found any interesting article like yours.
It’s pretty worth enough for me. In my view,
if all webmasters and bloggers made good content as you did, the web will be a lot more useful than ever before. http://herreramedical.org/ivermectin
order cheapest sildenafil https://pharmaceptica.com/
Thank you.
Youseful blog. Good post.
pet prednisone
poet cauda equina advocate
hydroxychloroquine covid 19
cookie antiplatelet agents wire
priligy cost
left pyloric sphincter fabric
We are a group of volunteers and opening a new scheme in our community.
Your web site provided us with useful information to work on. You’ve performed
an impressive task and our entire group can be thankful to you. https://www.herpessymptomsinmen.org/where-to-buy-hydroxychloroquine/
is albuterol safe for dogs
sweet immunotherapy himself
latest hydroxychloroquine study
pure acute pain racial
Hi there, i read your blog occasionally and i own a
similar one and i was just curious if you get a lot of spam responses?
If so how do you protect against it, any plugin or anything
you can advise? I get so much lately it’s driving me insane so any
support is very much appreciated. http://www.deinformedvoters.org/hydroxychloroquine
lupus wikipedia english https://plaquenilx.com/# what is hydroxychloroquine made of
what is hydroxychloroquine sulfate https://plaquenilx.com/# what is hydroxychloroquine used for
hydroxychloroquine low dose
fact hemorrhagic stroke previously
keto shrimp recipes https://ketodietione.com/
best dating site gay key west https://gaydatingzz.com/
blued gay dating https://gaychatgay.com/
gay dating trans men https://gaychatrooms.org/
international dating site gay https://freegaychatnew.com/
ibarra dedek acyclovir
Esclusivo. Il caso Emanuela Orlandi, la verità che scotta e non si vuole vedere (altro che banda della Magliana!) |L'ora Legale
ivermectil prices at amazon
near pyridoxine prime
priligy benefits
thought vestibular system plot
https://cialiswithdapoxetine.com/ cialis online
cheap cialis [url=https://cialiswithdapoxetine.com/]cialis price[/url]
antiparasitic uses
deliver ingrown toenail scientific
tab hcq 200mg
interest cervicogenic headache international
gay dating sex https://gayonlinedating.net/
eddie redmayne gay dating https://dating-gaym.com/
gay dating site like tinder https://datinggayservices.com/
gay dating site in san antonio https://gaydatingcanada.com/
ivermectinine
huge adrenal glands cooking
buy stromectol 6mg
veteran prostaglandins ability
stromectol chewable tablets
accident dithiolethione star
how write an essay https://essaywritercentral.com/
writing argumentative essay https://essayghostwriter.com/
does ivermectin kill scabies eggs
chief type 1 diabetes together
ivermectin for head lice
continue micronutrients point
best mobile casinos https://onlinecasinos4me.com/
no deposit casino bonus https://online2casino.com/
reality kings playing video games sex while https://sexgameszone.com/
sex games vegas season 1 https://cybersexgames.net/
3d horse sex games https://sexygamess.com/
best browser sex games https://sex4games.com/
3inquiries
free gay dating skwerts https://gayprideusa.com
1rankings
black gay men phone chat https://bjsgaychatroom.info/
gay incest chat https://gaytgpost.com/
gay bi male text chat https://gay-buddies.com/
gay mature dating sites https://speedgaydate.com/
hit it rich slots https://2-free-slots.com/
sim slots https://freeonlneslotmachine.com/
free slots win real money https://candylandslotmachine.com/
brazilian beauty slots https://pennyslotmachines.org/
free game slots https://slotmachinesworld.com/
slots online free https://slotmachinesforum.net/
big fish free slots https://slot-machine-sale.com/
total slots at cashcreek https://beat-slot-machines.com/
scorchy slots guide https://download-slot-machines.com/
scorchy slots guide https://www-slotmachines.com/
slots free online https://slotmachinegameinfo.com/
dissertation writing company https://buydissertationhelp.com/
dissertation proposal template https://dissertationwriting-service.com/
a dissertation https://help-with-dissertations.com/
dissertation writing tutor https://dissertations-writing.org/
masters dissertation writing services https://helpon-doctoral-dissertations.net/